RendezVous: Chiara Mastroianni madrina della sesta edizione

L'attrice sarà protagonista di una masterclass insieme al regista di Tre cuori Benoit Jacquot.

Sarà l'attrice Chiara Mastroianni a inaugurare oggi - mercoledì 6 aprile - alla Casa del Cinema a Roma, RendezVous con il nuovo cinema francese. il festival dedicato al nuovissimo cinema d'Oltralpe, giunto alla sua sesta edizione che si tiene nella Capitale fino all'11 aprile. L'attrice francese, scelta come madrina di questa edizione del festival, sarà protagonista di una masterclass - a ingresso libero fino a esaurimento posti - con il regista Benoît Jacquot a margine della proiezione, alle ore 15:30 del film Tre cuori, diretto dallo stesso Jacquot e interpretato dalla Mastroianni.

Il festival Rendez-Vous non sarà solo a Roma, ma toccherà, con focus e invitati speciali, le città di Bologna, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Lecce, e da quest'anno anche Firenze e Bergamo. Iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall'Institut français Italia con il sostegno di Unifrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. Un progetto ampio e articolato che coinvolge artisti e professionisti italiani e francesi e che si realizza sotto la direzione di Dragoslav Zachariev.

In occasione del festival, inoltre, l'Institut français Italia, l'Ambasciata di Francia in Italia e UniFrance, organizzano una mattinata dedicata al dibattito sulle evoluzione dell'industria cinematografica e su due esempi pratici di esportazione di un film italiano e di un film francese. Una vera e propria 'giornata professionale' che vedrà sul tavolo degli oratori, tra gli altri, Jean-Paul Salomé, Presidente di UniFrance ed Eric Tallon, Consigliere culturale dell'Ambasciata di Francia e Direttore dell'Institut français Italia. Per informazioni institutfrancais-italia.com.