Red Krokodil al cinema dal 23 gennaio

Il film del regista underground Domiziano Cristopharo nelle sale con Distribuzione Indipendente.

Arriva nelle sale italiane e nel circuito di Distribuzione Indipendente Red Krokodil del regista e performer Domiziano Cristopharo, primo film a indagare il dramma del krokodil, droga sintetica tra le più letali e fisicamente distruttive in circolazione. In occasione dell'uscita in sala di Red Krokodil la distribuzione ha organizzato una campagna di sensibilizzazione in accordo con i cinema che hanno inserito il film nella propria programmazione: per studenti e insegnanti il biglietto d'ingresso è a prezzo ridotto. Afferma Giovanni Costantino, presidente di Distribuzione Indipendente: 'Red Krokodil" è un documento crudo e realistico che dovrebbe essere mostrato nelle scuole, come monito. Lo stile straordinario di Cristopharo ne fa un film, per quanto duro, alto e fuori dall'ordinario'.

Già autore dei pluripremiati House of flesh mannequins e The Museum of Wonders, Domiziano Cristopharo è tra i registi più noti e riconosciuti del cinema underground italiano. All'interno del suo percorso artistico - nove opere in tutto - Red Krokodil rappresenta un salto, un cambio di registro. Realizzato in totale libertà artistica ed economica (soli dieci giorni di riprese e mille euro totali di budget), Red Krokodil è un'opera sperimentale, completamente fuori dagli standard cinematografici nostrani. Sottolinea il regista: 'Qui in Italia c'è molta diffidenza verso quei film che sono meno "digeribili". A mio avviso, invece, il pubblico deve poter scegliere. Io faccio cinema con i miei soldi, senza pensare necessariamente a un'uscita in sala, così facendo sono libero di esprimermi e proporre un film per come lo immagino, senza doverlo edulcorare o imbellettare. Non sono contro il cinema più commerciale (se mi venisse commissionato un cinepanettone lo dirigerei senza problemi, amo mettermi in gioco), ma la mia urgenza al momento è un'altra, specie quando lavoro da indipendente e posso concedermi il lusso di sperimentare'.

Vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al festival La Samain du cinéma fantastique, il film è tratto da un racconto inedito del giovanissimo scrittore Francesco Scardone. Interprete unico Brock Madson (modello di professione, con un passato da tossicodipendente), qui alla sua prima prova da attore: una personalità poliedrica e magnetica in grado di sostenere l'intero peso emotivo di un'opera profonda, fortemente legata al problema della droga. Vietato ai minori di anni 14 Red Krokodil è in uscita da giovedì 23 gennaio con Distribuzione Indipendente. Di seguito il trailer del film.