Se il film è meglio del libro: i 10 migliori film secondo uno studio

Ecco quali sono i film più belli tratti da romanzi che non hanno ricevuto un'accoglienza altrettanto positiva dai loro lettori, secondo un'elaborazione sviluppata dal sito FiveThirtyEight.

"Il film mi è piaciuto, ma il libro è molto più bello" - quante volte ci è capitato di sentire o dire questa frase? Eppure, stando a quanto dimostrato da un interessante algoritmo elaborato dal magazine FiveThirtyWeight, non è scontato che i libri siano sempre più belli dei rispettivi adattamenti cinematografici, e con un sistema "scientifico" ha elaborato una top-20 di film che sarebbero addirittura migliori dei romanzi dai quali sono tratti.

Leggi anche: Dalla pagina allo schermo: 15 grandi romanzi ancora in attesa di arrivare al cinema

Il redattore del magazine ha lavorato sui voti espressi dai critici di Metacritic (sito che raccoglie le recensioni di album, film e altro) sui 500 migliori film tratti da un romanzo presenti su IMDB. A quel punto ha affiancato ogni film ai voti espressi su Goodreads sul romanzo dal quale sono stati tratti.

Se volete approfondire meglio questo calcolo, che abbiamo voluto semplificare, ma è molto più elaborato, potete leggere tutte le valutazioni su FiveThirtyWeight, ma in ogni caso la classifica dei film di qualità tratti da romanzi che non hanno ricevuto una buona accoglienza è molto interessante e la riportiamo di seguito.

Il primo film è proprio quello che ha un distacco maggiore tra valutazioni cinematografiche e letterarie.

1 - Tra le nuvole

2 - Apocalypse Now

3 - Metropolis

4 - Profumo di donna (1993)

5 - Mr. Holmes

6 - Sideways

7 - Il laureato

8 - Identità violate

9 - Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

10 - Il petroliere