Prison Break arriva in DVD

La prima parte della serie Prison Break arriverà in DVD per la Fox dal 26 ottobre

Arriva in DVD dal 26 ottobre la prima parte della serie Prison Break, ambientata nel carcere di Fox River, dove il protagonista Michael Scofield, interpretato da Wentworth Miller, cerca di mettere in pratica il suo geniale piano di fuga.

Come dice il titolo stesso, Prison Break è il racconto della preparazione di un'evasione. Michael, il protagonista, è un'ingegnere edile che, all'inizio della serie, fa irruzione in una banca per rapinarla, apparentemente senza un motivo e compiendo una serie di errori madornali. Michael viene catturato e subito si conferma il sospetto che abbia architettato tutto ciò, poiché non accetta nessuna difesa e anzi accoglie senza fare una piega la pena detentiva. Ha un'unica richiesta, accolta dal giudice: andare a Fox River, il penitenziario dove è detenuto il fratello Lincoln Burrows (Dominic Purcell), a sua volta condannato a morte per l'assassinio del fratello del vicepresidente degli Stati Uniti. L'obiettivo di Michael per gli spettatori è chiaro sin dal primo episodio: architettare l'evasione di Lincoln che si dichiara per altro innocente. Ma per organizzare la fuga da detenuto, Michael può contare solo su ciò che è reperibile nel penitenziario stesso, di cui è stato segretamente uno dei progettisti. Nel corso del suo problematico soggiorno nel carcere, Michael, oltre a doversi difendere dai classici soprusi e dai mille pericoli che possono provenire dai suoi tutt'altro che tranquilli colleghi, compie una serie di azioni all'apparenza strane e misteriose, ma successivamente chiarite dai flashback. Si viene così a sapere che tutta la sua energia intellettuale, negli ultimi mesi, era stata capitalizzata nell'analisi e nella progettazione dell'evasione.
Nel frattempo, Veronica Donovan, avvocato ed ex ragazza di Lincoln (interpretata da Robin Tunney), tenta attraverso le vie legali di scagionare Michael e soprattutto inizia ad indagare sul caso Lincoln Burrows.

I motivi del successo della serie risiedono nell'originalità e complessità della trama; nell'utilizzo creativo del flashback; nel ritmo serrato con il quale si succedono gli eventi e nel disvelamento dell'intero piano di fuga di Micheal puntata dopo puntata.
Con due nomination ai Golden Globe all'attivo (miglior serie drammatica e miglior attore protagonista), la serie è arrivata in Italia ottenendo un buon ascolto nonostante il posizionamento in seconda serata (una media di due milioni di spettatori).
Il cofanetto pubblicato a fine mese dalla Fox contiene i primi tredici episodi in quattro dischi, con audio italiano ed inglese 5.1 e sottotitoli nelle stesse lingue. Il formato video è 1.78:1.