L'ultimo dei templari

2010, Fantastico

Priest, Libera uscita, L'ultimo dei templari e gli altri film in sala

In uscita anche I guardiani del destino e un film dedicato alle abduction aliene. Spazio anche al passato con Venere Nera, Isola 10 e il documentario Il pezzo mancante.

Ampio spazio al genere fantastico, questa settimana, con L'ultimo dei templari - interpretato da Nicolas Cage nei panni di un cavaliere che deve scortare una ragazza accusata di stregoneria fino ad un convento - e con Paul Bettany in versione cacciatore di vampiri in Priest, che lo vede accanto a due star del genere come Stephen Moyer e Cam Gigandet oltre a Lily Collins e Maggie Q. E mentre Cage e Bettany devono vedersela con streghe e vampiri, Matt Damon ed Emily Blunt devono affrontare I guardiani del destino nel film di George Nolfi. Ispirata ad un racconto di Philip K. Dick, la pellicola unisce una buona dose di romanticismo e di cospirazioni politiche alla componente fantascientifica ed è incentrata sulla storia di un uomo politico che incontra una ballerina e se ne innamora perdutamente, ricambiato. Ma il loro amore sarà osteggiato da forze più grandi di loro.
Fantascienza più "tradizionale" nell'italiano 6 giorni sulla Terra, che invece è dedicato al tema inquietante delle abduction, i rapimenti da parte degli alieni. Il protagonista del film di Varo Venturi - che figura anche tra gli interpreti con Massimo Poggio, Ludovico Fremont e Pier Giorgio Bellocchio - è uno studioso che riesce a far rivivere ai suoi pazienti le esperienze vissute a contatto ravvicinato con gli extraterrestri, ma anche a comunicare con le personalità aliene nascoste nella loro mente.

Ancora cinema italiano in sala, oltre al film di Venturi, con il documentario Il pezzo mancante, diretto da Giovanni Piperno e incentrato su Edoardo Agnelli, una delle figure più misteriose e controverse della famiglia torinese, che prese le distanze dai valori del capitalismo e si avvicinò invece a interessi filosofici e spirituali, arrivando ad assumere un nome islamico, prima di togliersi la vita nel 2000. Il film raccoglie testimonianze e filmati di repertorio con l'obiettivo di mettere insieme i tasselli sulla storia di una delle famiglie più importanti d'Italia.
Arriva nelle sale anche The Hunter - Il cacciatore, un dramma diretto e interpretato da Rafi Pitts che è stato presentato al Festival di Torino come il film di Piperno, e che racconta la storia di un ex-detenuto che vorrebbe voltare pagina dedicandosi alla propria famiglia e alla sua passione, la caccia. La tragica morte di sua moglie però, farà precipitare gli eventi.

Facciamo un salto nel passato con Venere Nera, di Abdel Kechiche, incentrato sulla drammatica storia di Saartjie Baartman, la "venere ottentotta" che agli inizi del 1800 fu esibita come fenomeno da baraccone nelle fiere e negli zoo londinesi, e con Isola 10 di Miguel Littin, che riporta ai giorni immediatamente successivi al colpo di stato in Cile, nel 1973, quando una trentina di uomini appartenenti all'Unidad Popular furono trasferiti in un campo di concentramento sull'isola Dawson. In condizioni psicologiche e fisiche estreme, i prigionieri impararono a farsi forza e a lottare insieme contro gli oppressori.

Chi ha voglia di disimpegno invece, potrà puntare su Libera uscita, la nuova commedia dei fratelli Farrelly (Tutti pazzi per Mary) che è interpretata da Owen Wilson e Jason Sudeikis nei panni di due uomini sposati ai quali viene concessa una "settimana di licenza" durante la quale saranno liberi di comportarsi da single. Come Priest e L'ultimo dei templari, anche Libera uscita è nelle sale già da mercoledì.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia:

L'ultimo dei templari (2010) di Dominic Sena con Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Claire Foy, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Ulrich Thomsen e Christopher Lee. Genere Avventura, Drammatico, Fantastico, Thriller. Durata 95 minuti. Distribuito in Italia da Medusa. In sala dal 15 Giugno 2011 Trama:

Nicolas Cage in un primo piano tratto da Season of the Witch

Europa, 14esimo secolo. Un eroico crociato, Behmen, e il suo più intimo amico, Felson, ritornano a casa dopo decenni trascorsi a combattere strenuamente, solo per ritrovare il loro mondo distrutto dalla Peste nera. Alla ricerca di cibo e rifornimenti nel Palazzo a Marburg, i due cavalieri vengono arrestati e portati innanzi al Cardinale locale per fornire una spiegazione del loro non pianificato ritorno dall'Oriente. Il cardinale morente minaccia di farli arrestare per diserzione, a meno che non accettino una pericolosa missione. Nelle prigioni sotterranee è detenuta una giovane donna, accusata di essere una delle streghe portatrici della Peste. La sola opportunità di redenzione per i due cavalieri è quella di accompagnare la ragazza nell'avulsa abbazia di Severako dove i monaci celebreranno il processo e un antico rituale per liberare la regione dal suo anatema.
I brutali maltrattamenti sulla ragazza in prigione e la sua impotenza di fronte alle accuse dei giudici della chiesa commuovono Behmen, il quale è convinto che la ragazza sia solo un capro espiatorio. Preoccupato che la giovane subisca una condanna senza una giusta udienza, l'uomo accetta l'incarico e decide di scortarla. Oltre al suo fidato compagno Felson, lo accompagnano un viaggiatore imbroglione che conosce il territorio, un giovane entusiasta che aspira al cavalierato, un cavaliere amareggiato che ha perduto la propria famiglia con la Peste e un prete ingenuo e semplice. Tra strade inesplorate, gole vertiginose a strapiombo sul nulla e foreste infestate da branchi di lupi il gruppo intraprende un tormentoso viaggio che mette alla prova la loro forza e coraggio: scopriranno l'oscuro segreto della ragazza e si ritroveranno a dover combattere una forza terribilmente potente in grado di determinare le sorti del mondo.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La stagione della (presunta) strega Libera uscita (2011) di Bobby Farrelly e Peter Farrelly con Owen Wilson, Jason Sudeikis, Jenna Fischer, Christina Applegate, Richard Jenkins, Alyssa Milano, Stephen Merchant e Larry Campbell. Genere Commedia. Durata 105 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros. In sala dal 15 Giugno 2011 Trama:
La biondina Nicky Whelan nel film Hall Pass

Rick e Fred sono grandi amici ed entrambi sono sposati da
parecchio tempo. Amano le loro mogli, ma come molti altri uomini, non riescono a evitare di esaminare attentamente tutte le donne che incontrano. Stanche di questo atteggiamento, le loro mogli scelgono una soluzione estrema per cercare di rivitalizzare il loro matrimonio, garantendo ai mariti una settimana di libertà per fare tutto quello che vogliono senza fare loro domande. Sette giorni per vedere esattamente cosa pensano di avere perduto... o smetterla una volta per tutte di guardare le altre donne.
All'inizio Rick e Fred pensano che sia stia avverando un sogno, ma presto scoprono che le loro aspettative di una vita da single sono comicamente fuori dalla realtà.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Tutti pazzi per il matrimonio Priest (2011) di Scott Stewart con Paul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Christopher Plummer, Karl Urban, Stephen Moyer, Lily Collins e Brad Dourif. Genere Avventura, Fantascienza, Horror. Durata 87 minuti. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia . In sala dal 15 Giugno 2011 Trama:
Un minaccioso primo piano di Cam Gigandet in Priest

Un sacerdote guerriero, che si era distinto nell'ultima guerra della Chiesa contro i Vampiri, ora vive nelle tenebre insieme agli altri esseri umani, oppressi in città cupe e distopiche governate dai membri del clero. Quando sua nipote viene rapita da un gruppo di vampiri assassini, il Prete scioglie i voti e disobbedisce alla Chiesa, che lo minaccia di scomunica, deciso a tornare in battaglia. Nella sua personale crociata lo accompagnano il fidanzato della nipote, un giovane sceriffo dal grilletto facile e una Sacerdotessa guerriera che possiede capacità di combattimento straordinarie. Ma stanare i vampiri sarà più difficile di quanto immaginassero ora che alla loro guida c'è un ex Prete...
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Il ninja di Dio I guardiani del destino (2011) di George Nolfi con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie, Michael Kelly e Anthony Ruivivar. Genere Fantascienza, Romantico, Thriller. Durata 105 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Trama:
Emily Blunt con Matt Damon nel thriller The Adjustment Bureau

David Norris, carismatico uomo politico vicino ad ottenere un seggio al Senato degli Stati Uniti, incontra l'affascinante ballerina Elise Sellas, una donna diversa da tutte quelle conosciute fino ad allora. Ma proprio mentre si accorge che se ne sta innamorando perdutamente, capisce che degli estranei cospirano perché i due non stiano insieme. David si rende conto che dovrà combattere proprio contro il Fato in persona - cioè contro i Guardiani - che farà di tutto per separlo da Elise e impedire loro di vivere insieme. Contro ogni probabilità, dovrà decidere se lasciarla andare ed accettare il suo destino predeterminato... o rischiare il tutto per tutto per sconfiggere il Fato e poter stare con la donna.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Recensione] Tu sei il mio destino Guarda la videorecensione Venere nera (2010) di Abdel Kechiche con Yahima Torrès, Olivier Gourmet, François Marthouret, André Jacobs, Michel Gionti, Diana Stewart, Gilles Matheron e Violaine de Carne. Genere Drammatico, Storico. Durata 166 minuti. Distribuito in Italia da Lucky Red. Trama:
Yahima Torrès, protagonista del film Venus noire

Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. Di fronte al
calco del corpo di Saartjie Baartman anche l'anatomista Georges Cuvier sembra sconvolto mentre un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l'Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il
suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la "Venere
ottentotta" era l'icona dei bassifondi, promessa al miraggio di un'ascesa dorata...
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Approfondimento] Venezia 67 - Le nostre preferenze [Recensione] La Venere violata 6 giorni sulla terra (2011) di Varo Venturi con Massimo Poggio, Laura Glavan, Marina Kazankova, Ludovico Fremont, Varo Venturi, Pier Giorgio Bellocchio, Nazzareno Bomba e Emilian Cerniceanu. Genere Fantascienza, Giallo, Thriller. Durata 101 minuti. Distribuito in Italia da Bolero Film. Trama:
Una sequenza inquietante del film 6 giorni sulla terra

Il dottor Davide Piso, coraggioso scienziato, studia da anni centinaia di casi di persone che ritengono di essere state rapite dagli alieni (le alien abductions) scavando nel loro inconscio, attraverso una temeraria tecnica ipnotica, attraverso la quale è in grado di far rivivere ai suoi pazienti le loro drammatiche esperienze di rapimento, ma anche a comunicare con le personalità "aliene" nascoste nella loro mente
Mosso dal candido ideale di liberare l'umanità, Davide decide di rendere pubblica la terribile conclusione a cui è giunto sfidando lo scetticismo del mondo scientifico ufficiale: alcune razze extraterrestri, da sempre, impiantano le proprie personalità nel cervello dei rapiti (addotti) considerandoli "contenitori" di una preziosa energia che solo gli esseri umani sembrano possedere: l'anima.
Nonostante le reazioni ufficiali alle sue dichiarazioni mettano subito a repentaglio la sua carriera di docente universitario, Davide decide di occuparsi anche del caso di Saturnia, una seducente diciottenne convinta di essere un'addotta, che gli chiede aiuto attraverso un'ambigua seduzione rivelatoria di una doppia personalità. Ma una volta messa sotto ipnosi, la ragazza non uscirà più dallo stato di trance, lasciando il posto ad una "entità" proveniente da antichissime dinastie, che afferma di possedere ormai completamente quel "contenitore", dimostrazione dell'imminente "incarnazione" definitiva che la sua specie sta progettando da millenni.
Questo costringerà Davide e i suoi due fedeli assistenti, Elena e Leo, a trattenere e sedare la ragazza per guadagnare tempo nella speranza di trovare una soluzione atta a liberare Saturnia dal suo ospite alieno.
Ma i genitori della ragazza, una potente famiglia dell'aristocrazia nera, a sorpresa, considereranno questo un rapimento...
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Recensione] Suggestioni alienanti The Hunter - Il cacciatore (2009) di Rafi Pitts con Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Naser Madahi, Malek Jahan Khazai, Ali Nicksaulat, Ali Mazinani, Amir Ayoubi e Ossta Shah Tir. Genere . Durata 92 minuti. Distribuito in Italia da Fandango. Trama:
Rafi Pitts, protagonista del film Shekarchi (The Hunter)

Alì è stato scarcerato da poco e vuole sfruttare al massimo il ritorno in società. Nonostante i turni di notte, cerca di passare tutto il suo tempo libero con la sua bella moglie e la figlioletta. Per evadere dallo stress della vita cittadina, Alì trova rifugio nel suo passatempo preferito, la caccia, e nella tranquillità della foresta a nord della città. L'evolversi degli eventi sfocia in tragedia quando Sara, la moglie di Alì, rimane accidentalmente uccisa durante uno scontro tra polizia e manifestanti. La figlia di sei anni è scomparsa e le inutili ricerche di Alì finiscono nell'orrore di una lunga e frustrante esperienza alla stazione di polizia, che spinge l'uomo sull'orlo della follia. In pieno giorno, dalla cima di una collina sovrastante la trafficata autostrada, Alì spara a caso e uccide due poliziotti. Parte l'inseguimento in auto fuori città. Alì scappa verso nord, nella foresta, e lì viene catturato da due ufficiali di polizia. Rassegnato al destino che lo attende, Alì osserva pacatamente i due poliziotti che, discutendo animatamente, si perdono nella foresta. La situazione si complica e la linea di confine tra cacciatore e preda si assottiglia...
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] Rafi Pitts presenta il suo cacciatore a Torino 2010 [Recensione] Il dolore mangia l'anima [Approfondimento] Il silenzio della perdita Il pezzo mancante (2010) di Giovanni Piperno con Elisabetta Pedrazzi, Gelasio Gaetani Lovatelli, Taki Theodoracopulos, Vendeline Von Bredow, Giulia Graglia, Nicola Lazzari, Marella Caracciolo Chia e Giovanni Sanjust Di Teulada. Genere Documentario. Durata 71 minuti. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Trama:
Una immagine di repertorio nel documentario Il pezzo mancante

Edoardo si è tolto la vita a 46 anni. Non sappiamo bene chi fosse in realtà il figlio di Gianni Agnelli, e sappiamo poco della storia di questa famiglia, nascosta e protetta per anni dal mito dell'Avvocato. Interviste a studiosi e amici, animazioni e filmati di repertorio, per una saga familiare lunga un secolo.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Il Re Solo [Intervista] Il pezzo mancante, storia (non) detta della famiglia Agnelli Isola 10 (2009) di Miguel Littin con Cristián de la Fuente, Luis Dubó, Sergio Hernández, Pablo Krögh, Matías Vega, Benjamín Vicuña, Jose Bertrand e Horacio Videla. Genere Drammatico. Durata 117 minuti. Distribuito in Italia da Nomad Film. Trama:
Una scena inquietante e drammatica di Dawson, Island 10

Santiago, 1973. Dopo il colpo di Stato, una trentina di leader e autorità dell'Unidad Popular vengono trasferiti sull'Isola Dawson, il campo di concentramento più australe del mondo, situato nello Stretto di Magellano. Un forte e freddo ufficiale delle forze armate si occupa di questi prigionieri eccellenti... Mesi di reclusione, incertezza, solitudine, isolamento e condizioni estreme, fanno
sì che questi uomini crescano in forza e lottino insieme contro gli oppressori. A Dawson Isla 10 la loro amicizia si rafforza, come la testimonianza e la memoria della storia del Cile.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Recensione] Quel campo della vergogna

Priest, Libera uscita, L'ultimo dei templari e...
Privacy Policy