Prequel e sequel: Twilight, The Hobbit e Il pianeta delle scimmie

Confermata la data dell'inizio delle riprese del sequel di Twilight. La lavorazione di New Moon prenderà il via a marzo 2009. In pieno fermento anche la preproduzione di The Hobbit. Del Toro annuncia un avvio riprese previsto per il 2010. Ancora incerta la data per il remake di 1999: conquista della Terra.

Novità in arrivo su alcuni dei numerosi prequel e sequel in preparazione a Hollywood. Confermata definitivamente la data di inizio lavorazione di New Moon, primo dei tre sequel previsti per il fenomeno economico dell'anno, il teen romance vampiresco Twilight. Le riprese di New Moon inizieranno a marzo. La Summit Entertainment ha ufficializzato anche la decisione di girare gran parte del secondo capitolo delle avventure di Bella ed Edward in Italia, con grande probabilità a Volterra, così come previsto dal romanzo originale di Stephenie Meyer.

Prosegue alacremente anche la lavorazione dei due capitoli dedicati al tolkieniano The Hobbit. L'impegnatissimo regista Guillermo del Toro ha dichiarato che i due film saranno popolati di misteriose creature come quelle che abitano il regno dei Goblin, come il drago Smaug e i ragni del Bosco Atro. Queste creature verranno realizzate con una tecnica mista che comprende l'uso di robot animatronici e computer grafica in una forma completamente nuova di fusione artistica.

Alcuni dei collaboratori abituali di Del Toro, già nella crew di Hellboy The Golden Army, come Mike Mignola, l'artista concettuale Wayne Barlowe, che ha lavorato anche ad Avatar di James Cameron, Guillermo Navarro, storico direttore della fotografia di Del Toro e la casa di effetti speciali Spectral Motion, lavoreranno al film. Le riprese prenderanno il via nel 2010 e andranno avanti per circa 370 giorni e più. La New Line/Warner Bros. prevede la release del primo The Hobbit per il dicembre 2011 e il secondo capitolo per il 2012.

La 20th Century Fox aveva, invece, dichiarato il mese scorso di avere già uno script in lavorazione dal titolo Genesis: Apes, destinato a diventare il remake del prequel de Il pianeta delle scimmie 1999: conquista della Terra. Come nell'originale, il progetto targato Fox ruota attorno a Caesar, la prima scimmia che apprende il linguaggio e si affranca dalla specie umana inaugurando la conquista della società da parte delle scimmie.

Adesso la major conferma la sua volontà di produrre il prequel e annuncia che la sceneggiatura è quasi ultimata. Il film si focalizzerà sulle tematiche sociali che avevano già caratterizzato i primi film della saga, ma stavolta l'ambientazione sarà assolutamente contemporanea: gli eventi si svolgeranno, infatti, sul Pianeta Terra nel 2009.