Precious trionfa a Toronto

Il film di Lee Daniels conquista il pubblico canadese. Tra le pellicole premiate anche il documentario The Topp Twins e The Loves Ones di Sean Byrne.

Prosegue l'inarrestabile corsa agli Academy Awards di Precious che, dopo aver sbancato il Sundance Film Festival, si aggiudica anche il Toronto Film Festival conquistando il prestigioso premio del pubblico. La pellicola diretta da Lee Daniels e prodotta dalla potente Oprah Winfrey e da Tyler Perry è basata su Push, romanzo di Sapphire. L'adolescente di Harlem incinta e sovrappeso che prova a cercare di dare un senso alla propria esistenza ha commosso anche la platea canadese battendo il biopic Mao's Last Dancer di Bruce Beresford e la crime comedy di Jean-Pierre Jeunet Micmacs.

Nella sezione riservata ai documentari l'incisivo Capitalism: A Love Story di Michael Moore è stato battuto da The Topp Twins, pellicola dedicate a due gemelle lesbiche di professione cantanti diretto dalla regista neozelandese Leanne Pooley, mentre The Loved Ones di Sean Byrne, dramma che vede protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con il ballo del liceo, ha conquistato il Midnight Madness Audience Award. Premio della critica FIPRESCI a Hadewijch di Bruno Dumont, dramma francese che vede protagonista una giovane cattolica che diventa terrorista, e premio per il miglior corto a Danse Macabre di Pedro Pires.