Preacher: il pilot se la prende con... Tom Cruise!

L'anteprima del pilot al South by Southwest si è rivelata un successo, soprattutto grazie alla presenza di una gag "mortale" che coinvolge la star Tom Cruise.

Qualche giorno fa il South by Southwest Film Festival ha ospitato la premiere del pilot della serie AMC Preacher, che debutterà il 22 maggio negli USA. L'occasione è stata ghiotta per vedere cosa hanno combinato Seth Rogen ed Evan Goldberg con l'adattamento del fumetto di culto ultraviolento e blasfemo.

Preacher: Dominic Cooper e Ian Colletti nella prima immagine
Preacher: Dominic Cooper e Ian Colletti nella prima immagine

Il pubblico presente al festival sembra aver amato molto l'episodio pilota che presenta Jesse Custer (Dominic Cooper), prete stanco, sfiduciato e privo di fede del West Texas dal passato turbolento, insieme ai suoi due compari, la sua ex fidanzata Tulip O'Hare (Ruth Negga) e il vampiro irlandese Cassidy (Joe Gilgun).

Dopo la proiezione, Rogen, anche co-regista del pilot, ha dichiarato di non essersi reso conto di quanto divertenti fossero alcune delle scene contenute nello show fino a quando non ha verificato la reazione del pubblico. Una in particolare ha spinto il pubblico a paragonare il tono di Preacher a quello di Deadpool: si tratta di una lotta brutale in una macchina che coinvolge Tulip e che ha come colonna sonora You're So Vain di Carly Simon. La sequenza ricorda da vicino quella della lotta di Deadpool in auto sulle note di Angel of the Morning di Juice Newton. Ovviamente non vi sono plagi, visto che Preacher è stato girato la scorsa estate, ben prima che le sequenze di Deadpool venissero svelate in anteprima al San Diego Comic-Con. "Di sicuro abbiamo analizzato gli stessi film" ha commentato Seth Rogen, parlando della curiosa somiglianza.

Preacher: l'attrice Ruth Negga in una foto della serie
Preacher: l'attrice Ruth Negga in una foto della serie

Ma vi è un'altra sequenza che ha colpito l'immaginario del pubblico, sequenza in cui viene mostrata la morte di una star molto molto amata. Si tratta del popolare Tom Cruise. Nel pilot, una misteriosa forza proveniente da un'altra dimensione si impossessa dei preti in tutto il mondo facendoli esplodere letteralmente. Nel corso dell'episodio apprendiamo che Tom Cruise sta per tenere un discorso pubblico sulla Chiesa di Scientology. Naturalmente durante la conferenza anche lui esplode.

Interrogato sulla possibilità che qualcuno si lamenti della macabra gag, Evan Goldberg ha replicato: "E' divertente, per ora nessuno ha detto niente! Ci aspettavamo che qualcuno provasse a bloccarci e ormai è troppo tardi." Seth Rogen aggiunge: "Un giorno o l'altro incontrerò Tom Cruise, lo so, e dovrò dargli una spiegazione. Dovrò farmi venire in mente un modo per far sembrare la nostra gag una lusinga nei suoi confronti, ma ancora non ci ho pensato."