Porco Rosso: Studio Ghibli prepara il sequel?

Dopo il terremoto provocato dall'annuncio del ritiro del maestro Miyazaki, il mistero circonda i futuri progetto dello Studio Ghibli.

L'annuncio del ritiro di Hayao Miyazaki non sembra aver messo a repentaglio l'attività dello Studio Ghibli. Un nuovo lungometraggio, già in preparazione, sarà diretto dal regista di Arrietty, Hiromasa Yonebayashi. Di che progetto si tratta? Per il momento non vi sono certezze, ma una serie di indizi lascerebbero pensare a un possibile sequel del capolavoro di Miyazaki Porco Rosso. Nel 2011, durante la presentazione inglese di Arrietty, il Guardian aveva pubblicato una biografia del quarantenne Yonebayashi in cui si diceva che il regista era impegnato nello sviluppo del sequel di Porco Rosso.

Lo stesso Miyazaki, prima di annunciare il ritiro, aveva firmato un primo script che proseguiva le vicende narrate nel primo lungometraggio seguendo l'aviatore protagonista della storia attraverso la Guerra Civile Spagnola. Non sappiamo se Yonebayashi prenderà in mano proprio quella sceneggiatura, ma presto dovrebbero essere diffuse nuove informazioni sul film, la cui release è stata fissata per l'estate del 2014. Prima però il Giappone accoglierà l'arrivo di un altro lungometraggio firmato Studio Ghibli, il poetico The Story of Princess Kaguya.