Pivio & Aldo De Scalzi a New York con Monk with a Camera

I due musicisti sono a New York per accompagnare l'uscita del documentario di Guido Santi e Tina Mascara dedicato alla scelta religiosa di Nicholas Vreeland.

A New York il 21 novembre The Elinor Bunin Munroe Film Center ospita la prima statunitense del film MONK WITH A CAMERA: The Life and Journey of Nicholas Vreeland (USA, 2014 90) di Guido Santi e Tina Mascara, già autori del cult Chris & Don. A Love Story. Tra le guest star del film Richard Gere e il Dalai Lama. Firmano le musiche Pivio & Aldo De Scalzi - gli autori di Song 'e Napule, colonna sonora dell'anno, anche loro a New York per l'occasione. Prossimo appuntamento a Los Angeles il 12 dicembre (Laemmle's Royal Movie Theater).

Come il Principe Siddharta, Nicholas Vreeland ha abbandonato i privilegi della mondanità e del successo per seguire l'ideale buddista. Figlio di un ambasciatore, nipote della mitica Diana Vreeland e affermato fotografo, "Nicky" ha rinunciato a tutto ed è partito per l'India. Monaco tibetano da ormai 28 anni, ha ripreso in mano la macchina fotografica, ma solo per aiutare il Monastero di Rato e la sua comunità. Monk With a Camera racconta la sua storia. Utilizzando, insieme alle tecniche di ripresa tradizionale, immagini fotografiche, e molte sequenze di animazione "anni '70".

Nella costruzione della colonna sonora, Pivio e Aldo De Scalzi hanno aderito pienamente ai contenuti spirituali del film. Il percorso musicale è tutto ispirato al minimalismo americano degli anni '60-'70, con uno score basato su marimba, piano, xilophono, chitarre e un quartetto d'archi eseguito dallo Gnu Quartet. Molti, naturalmente, i riferimenti alle musiche devozionali dei luoghi in cui il buddhismo è più praticato: per i due musicisti, un felice ritorno alla world music che ha decretato il loro primi successi. Presentato in anteprima all' International Documentary Film Festival di Amsterdam (IDFA 2013), Monk With a Camera ha già fatto il giro del mondo: Taiwan, Nuova Zelanda, India e Israele. Ora è in uscita nelle sale di Stati Uniti e Nord America.