Alla ricerca di Dory

2016, Animazione

Piper: la prima immagine del nuovo corto della Pixar

Prima di Alla Ricerca di Dory si assisterà alla storia di un piccolo beccaccino che ha paura dell'acqua.

La Disney Pixar ha svelato i primi dettagli sul cortometraggio che verrà proiettato prima del film Alla ricerca di Dory. Il titolo sarà Piper, nome del simpatico pennuto protagonista.
Il nuovo corto racconterà in sei minuti la storia di un piccolo beccaccino affamato che deve superare la paura dell'acqua pur di nutrirsi.

L'idea è nata nella mente del regista Alan Barrillaro osservando la spiaggia che si trova non troppo lontana dagli studi della Pixar in California e i volatili che si allontanavano dall'acqua ma ritornavano tra le onde per mangiare: "Vedendo il modo in cui i beccaccini reagiscono alle onde e scappano ho sempre pensato 'Santo cielo, quello è un film, è un personaggio!". Piper mostrerà quindi il pennuto che teme l'acqua pur sapendo che deve affrontarla: "E' sempre divertente mostrare un mondo che conosciamo ma da una prospettiva diversa. Siamo stati tutti in spiaggia ma abbiamo mai visto l'acqua da pochi centimetri di distanza dalla sabbia? Quello potrebbe essere qualcosa di molto pauroso dalla prospettiva di un uccello".

Il lavoro di Barillaro ha colpito il regista Andrew Stanton e John Lasseter che l'hanno convinto a lavorare su alcuni aspetti del corto, sviluppando la storia fino a farla diventare il racconto di un figlio che impara da un genitore come funziona la catena alimentare. L'incontro con un piccolo granchio, inoltre, aiuterà Piper a capire come funzionano le onde: "E' la sensazione che prova un bambino in un parco giochi. Cadi e ti senti così piccolo ma ti guardi intorno e vedi qualcuno che lo è più di te che riesce a fare qualcosa e impari da lui in quel modo. Era importante rimanere nel mondo dei bambini e vedere la realtà dagli occhi di Piper, non da quelli di un essere umano".

A occuparsi delle musiche sarà Adrian Belew, il cantante dei King Crimson, e la lavorazione per concludere il corto è durata tre anni.

Piper: un'immagine del nuovo corto della Pixar
Piper: la prima immagine del nuovo corto della...
Alla ricerca di Dory, Andrew Stanton presenta il polpo Hank
Alla ricerca di Dory: nuove immagini e dettagli sui personaggi
Privacy Policy