Pinocchio: stasera su Sky Cinema il film di Matteo Garrone con Roberto Benigni

Stasera su Sky Cinema, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Family, va in onda Pinocchio, il pluripremiato film di Matteo Garrone con Roberto Benigni.

Stasera su Sky Cinema - alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Family - arriva Pinocchio, il nuovo adattamento cinematografico della fiaba di Collodi firmato da Matteo Garrone, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Pinocchio è indubbiamente uno dei film più premiati della stagione: con 15 nomination e 5 statuette ai David di Donatello, qualche giorno fa al palmarès si sono aggiunti anche 6 Nastri d'Argento, tra cui quelli per la miglior regia e il migliore attore non protagonista a Roberto Benigni. Oltre al premio Oscar toscano, qui nei panni di Geppetto, il film - una coproduzione internazionale Italia/Francia, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte - vede la presenza di un giovanissimo e bravissimo Federico Ielapi in quelli di Pinocchio. Non mancano i personaggi senza tempo della famosissima fiaba: da Mangiafuoco (interpretato da Gigi Proietti) al Gatto e la Volpe, che hanno le sembianze di Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, e la Fata dai capelli turchini con il volto di Marine Vacht.

Con questo film "ho completato un viaggio, perché ho iniziato 4 anni fa a lavorare a questo progetto partendo dal testo letterario originale": parla così Matteo Garrone. "Era per me difficile resistere alla tentazione di ripetere questa storia. Disegnavo spesso le storie di Pinocchio quando ero un bambino e poi da grande, rileggendo la storia, ho scoperto cose nuove".
L'obiettivo del regista era proprio quello di creare "un film che aiutasse il pubblico a riscoprire un grande classico, però allo stesso tempo anche a divertirsi, a passare due ore in un mondo magico, dove il reale si mescola al soprannaturale. Perché Pinocchio è comunque un testo che parla di noi, non ha epoca, non ha tempo, parla di vizi e virtù degli Italiani. Ha un tempo universale".

Prima della messa in onda del film, alle 20.45 su Sky Cinema Uno, andrà in onda la puntata de "Il Cinemaniaco incontra Pinocchio - Il cast" , dove Gianni Canova ha dialogato con il regista Matteo Garrone e l'attore Massimo Ceccherini, coinvolto anche in veste di sceneggiatore del film.