Piero Angela è laureato? I titoli di studio di Mr. Superquark

Piero Angela, divulgatore scientifico, giornalista e conduttore televisivo italiano noto per aver creato programmi come Superquark, è laureato?

Piero Angela, l'amato divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano, noto soprattutto per essere stato l'ideatore e presentatore di trasmissioni come Quark, Superquark e numerosi programmi derivati, non è laureato, sebbene nel corso della sua vita abbia ottenuto numerosi riconoscimenti e lauree ad honoris.

Piero Angela è il conduttore e ideatore del programma Superquark
Piero Angela è il conduttore e ideatore del programma Superquark

Angela non ha mai conseguito la laurea, a confermarlo è lui stesso in un'intervista al Giornale, dove il professore ha parlato della sua avversione nei confronti della scuola: "Non mi hanno mai bocciato, ma non mi interessava. Insegnavano male, in modo noioso, pedante. Credo che la mia vocazione a fare divulgazione sia nata proprio da quel disagio che provavo a lezione."

"Quando sono nato, l'infermiera disse: 'Questo è un ingegnere'. In famiglia c'erano già medici, avvocati, quindi mancava. Così mi iscrissi al Politecnico, ma ho lasciato." Ha spiegato Piero. "Stavo preparando l'ottavo anno al conservatorio, studiavo pianoforte. In più ero un dilettante di jazz, mi facevo chiamare Peter Angela: ho suonato coi professionisti dell'epoca, Nunzio Rotondo, Gianni Basso, Franco Cerri".

Piero Angela presenta Superquark
Piero Angela presenta Superquark

"Non mi sono mai laureato, forse è normale... La scuola ha tanti meriti, ma dipende molto dai professori che si hanno. Nel corso della mia vita ho ricevuto nove lauree honoris causa. Mi hanno fatto molto piacere. Ho scritto anche 36 libri." Ha continuato il divulgatore scientifico, "La gratificazione più grande per me è incontrare sempre tantissimi ragazzi che mi dicono: ho scelto questa facoltà perché ho visto i suoi programmi o letto i suoi libri. Se ho un merito, è quello di aver trasmesso questo piacere di scoprire la scienza e amarla."

Superquark: Piero Angela durante il programma, nel 2013
Superquark: Piero Angela durante il programma, nel 2013

Le lauree honoris causa ricevute da Piero Angela oggi sono ben dodici; oltre a numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, nel 1993 ha ricevuto il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall'UNESCO, nel 2002 la medaglia d'oro per la cultura della Repubblica Italiana e nel 2021 l'onorificenza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.