Peter Mullan trionfa a San Sebastian

Il crudo dramma scozzese Neds conquista i premi per il miglior film e per il miglior attore. Miglior regia al veterano Raoul Ruiz.

Il drammatico Neds del regista britannico Peter Mullan ha trionfato al 58° Festival di San Sebastian portandosi a casa la Concha d'oro per il miglior film. La pellicola, ambientata nella Glasgow degli anni Settanta, racconta la storia di un giovane costretto a diventare violento e aggressivo per sfuggire alle grinfie dei compagni di scuola dediti al crimine. Il film ha ricevuto anche il premio per il miglior attore andato al giovane Connor McCarron.

La Concha de Plata per il miglior regista è stata assegnata al cileno Raul Ruiz per il period movie Misteries of Lisbon, ambientato in Portogallo, Francia, Italia e Brasile. Miglior attrice Nora Navas per il dramma spagnolo Pa Negre, mentre il premio speciale della giuria è andato a Elisa K di Judith Colell e Jordi Cadena, che racconta la storia di un'undicenne stuprata che impiegherà quattordici anni a ricordare l'orrore occorsole. Premio per la miglior sceneggiatura va allo scrittore norvegese Bent Hamer, autore di Home for Christmas. Ovazione per il bel Barney's Version di Richard J. Lewis che ha ottenuto il Premio del pubblico.