Per Nicholas Sparks il paradiso è un thriller

Corsa per accaparrarsi i diritti di adattamento del nuovo romanzo di Nicholas Sparks, che stavolta esplora il genere thriller senza però rinunciare al sentimento.

In tempi di crisi Hollywood punta sul cavallo vincente e chi può offrire maggiori certezze di guadagno dello scrittore più gettonato e amato dai cuori teneri sia sulla carta stampata che sul grande schermo? Nicholas Sparks è pronto a vedere sul grande schermo la sua nuova fatica, il romanzo Safe Haven. Stavolta l'autore di Ricordati di guardare la luna, Come un uragano e Le pagine della nostra vita si è avventurato nei perigliosi territori del thriller, senza però abbandonare del tutto il sentimento visto che la frase di lancio del romanzo chiosa "nell'ora più cupa l'amore è l'unico vero paradiso".

Al momento numerosi studios sarebbero interessati a sviluppare il film tratto dal romanzo di Sparks. Pare che la Offspring di Adam Shankman e Jennifer Gibgot si voglia assicurare i diritti per Disney e Fox, Marty Bowen e Wyck Godfrey della Temple Hill stanno operando per la Sony, mentre la Di Novi Pictures di Denise Di Novi e Alison Greenspan sta operando l'acquisto per la Warner Bros., che ha già in fase di sviluppo The Lucky One, pellicola interpretata da Zack Efron e tratta dal romanzo di Sparks Ho cercato il tuo nome. Non sempre gli adattamenti di Sparks si sono rivelati campioni d'incasso al botteghino, ma quest'anno si è rivelato particolarmente lucroso visto che Dear John, costato 25 milioni di dollari, ne ha incassati 80, e The Last Song, costato 20 milioni, ne ha portati a casa 63.

Protagonista di Safe Heaven, che arriverà in libreria il 14 settembre, è Katie, una misteriosa giovane donna che appare improvvisamente nella cittadina di Southport, North Carolina. Il suo arrivo suscita domande e curiosità sul suo passato, domande che la bella Katie sembra determinata a eludere evitando le relazioni con gli altri abitanti del luogo. Dopo un'iniziale riluttanza la donna stringe, però, amicizia con Alex, proprietario del market locale, vedovo con due figli piccoli e un grande cuore, e con la vicina single Jo. Il sentimento che Katie nutre nei confronti di Alex presto si trasforma in amore, ma la donna conduce una lotta interiore a causa di un oscuro segreto che ancora la terrorizza fino a spingerla ad attraversare tutto il paese per rifugiarsi nella sicura oasi di Southport. Con l'aiuto di Jo, Katie capisce di dover scegliere definitivamente tra un'esistenza protetta, ma priva di amore e una rischiosa, ma piena di emozioni.