Per Allen Ginsberg un biopic all star

Nel film Howl, James Franco vestirà i panni del celebre scrittore beat. Con lui David Strathairn, Alan Alda, Jeff Daniels, Mary-Louise Parker e Paul Rudd.

Gli attori David Strathairn, Alan Alda, Jeff Daniels, Mary-Louise Parker e Paul Rudd si sono uniti al cast di Howl, biopic sulla vita dello scrittore Allen Ginsberg che, sul grande schermo, sarà interpretato dal bel James Franco.

I documentaristi Rob Epstein e Jeffrey Friedman si occuperanno di scrivere, produrre e dirigere il film ambientato negli anni '50, che ricostruisce il drammatico processo per oscenità che vide Ginsberg opposto ai censori dell'epoca i quali contestavano duramente le sue opere, in particolare il poema L'urlo. Epstein e Friedman sono stati contattati dall'Allen Ginsberg Trust che ha chiesto loro di realizzare un'opera commerativa per il cinquantesimo anniversario della publicazione de L'urlo.

Tra i personaggi reali riproposti nel film vi sono il pubblico ministero Ralph McIntosh (Strathairn), il giudice Clayton Horn (Alda), il testimone d'accusa professor David Kirk (Daniels), la speaker radiofonica Gail Potter (Parker) e il critico letterario e teste a difesa di Ginsberg, Luther Nichols (Rudd).

Il disegnatore e collaboratore di Ginsberg Eric Drooker creerà un segmento grafico dedicato a L'urlo (nella parte che Epstein descrive come "Fantasia Beat"), mentre Carter Burwell si occuperà della composizione della colonna sonora originale.