Penny Dreadful: la serie si conclude con la terza stagione

Il creatore del serial ha confermato che il progetto prodotto da Showtime non tornerà per un quarto ciclo di episodi.

La serie Penny Dreadful si è conclusa con la sua terza stagione, come confermato dal creatore John Logan.
Il dubbio era emerso dopo la messa in onda del nono episodio, chiuso dalla scritta The End (La Fine). La decisione è stata presa da tempo, come rivelato da Logan in un'intervista rilasciata a TVLine.

Attenzione, contiene delle rivelazioni su quanto accaduto, non proseguite con la lettura se non volete anticipazioni.

Per l'autore di Penny Dreadful, la serie è sempre stata dedicata alla lotta di Vanessa Ives con la fede e doveva esserci un momento in cui la donna avrebbe dovuto accettare o negare Dio. Due anni fa, a metà della seconda stagione, Logan si è reso conto che stava portando il personaggio al momento della sua morte. Da questa idea è stata poi delineata la trama della storia di tutti i personaggi nella terza stagione. Il momento in cui Vanessa chiede di essere uccisa per riportare la luce è quindi sembrato il modo perfetto per concludere la storia.
Il presidente di Showtime è stato informato della scelta degli autori ma ha preferito non annunciarne la conclusione per riuscire a sorprendere i fan.

L'ultimo episodio mostra quindi Dorian Gray mentre fissa il suo ritratto, Sir Malcolm che ricostruisce una specie di famiglia con Ethan, la Creatura che si rende conto di non poter far parte della comunità degli esseri umani e rimane inginocchiato davanti a una tomba.

Persino la scelta di non mostrare Eva Green a lungo negli ultimi due episodi è stata presa per sorprendere gli spettatori.

Logan non ha mai considerato l'idea di continuare la serie senza Eva e il personaggio di Vanessa Ives. L'attrice, inoltre, era disposta a tutto per il bene dello show ma la sua interpretazione era molto impegnativa fisicamente e psicologicamente, elemento che comunque non ha influenzato la scelta di concludere il serial.