Pedro Almodovar: EFA rende omaggio al regista

Al regista spagnolo va il premio 'Contributo europeo al cinema mondiale'. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre.

E' con grande piacere che l'European Film Academy attribuisce il premio Contributo europeo al cinema mondial_e a Pedro Almodovar per l'eccezionale insieme del suo lavoro. "Sono davvero enormemente grato per questo premio. Fin dalla sua creazione l'European Film Academy è sempre stata molto generosa con me e con i miei più stretti collaboratori" ha dichiarato Pedro Almodóvar ricevendo la notizia, "ed è con loro che voglio condividere la gioia per questo riconoscimento". Con un background che spazia dal teatro indipendente alla realizzazione di film, all'editoria underground, i primi film di Pedro Almodóvar sono stati il simbolo e la testimonianza della rinascita della democrazia spagnola. Dopo una partentesi di un anno e mezzo in cui gira film in 16 mm, nel 1980 realizza a budget zero Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, grazie alla disponibilità e allo sforzo congiunto di tutti I collaboratori, attori e tecnici, tutti debuttanti con l'eccezione di Carmen Maura. Nel 1986, fonda la casa di produzione _El Deseo S.A. con il fratello Agustin Almodovar. Il loro primo progetto è La legge del desiderio. Da allora hanno prodotto tutti I film che Pedro ha scritto e diretto oltre a quelli di molti altri giovani registi,

Nel 1988 Donne sull'orlo di una crisi di nervi porta loro i primi riconoscimenti internazionali tra cui il Best Young Film award alla prima edizione degli European Film Awards. Da allora i suoi film sono stati distribuiti e acclamati in tutto il mondo. Pedro Almodóvar ha vinto ogni tipo di premio e i suoi film hanno giocato un ruolo fondamentale nel forgiare l'immagine non solo del cinema spagnolo ma di quello europeo in generale. Pedro Almodóvar sarà tra gli ospiti d'onore della 26a edizione degli European Film Awards il 7 Dicembre 2013 a Berlino, che sarà trasmessa live su www.europeanfilmawards.eu.