Pazza idea

2014, Drammatico

Pazza idea in anteprima a Milano il 21 giugno

Presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard, il film greco arriva in Italia con Office ubu. L'anteprima a Milano il 21 giugno al Festival Mix alla presenza del regista e di Patty Pravo.

Presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard, arriverà sugli schermi italiani con Officine UBU, Pazza idea, il film diretto dal regista greco Panos H. Koutras, che vede nella colonna sonora la presenza di brani di Patty Pravo, la quale è anche presente nel film nei panni di se stessa.

Leggi la recensione del film

I protagonisti sono due ragazzi, Danny e Odysseus, che, dopo la morte della madre di origine albanese, vanno alla ricerca del loro padre, greco, per costringerlo a riconoscerli come figli. Stranieri nella propria patria, i due giovani intraprendono un viaggio intenso, all'insegna dei fantasmi del passato, di sogni da realizzare e della difficoltà di rapportarsi al mondo adulto, crudo e spesso feroce. Nel complesso scenario della Grecia contemporanea, il giovane regista mette in scena una pellicola che racconta il complicato tema della cittadinanza, dell'immigrazione - il termine Xenia, proprio dell'antica Grecia, può essere tradotto con "ospitalità" - ma anche della gioia e della spensieratezza attraverso la passione smodata dei due fratelli per Patty Pravo, icona di un immaginario collettivo variopinto e ricco di significati. La ricerca di Danny e Odysseus, il conflitto familiare, i sogni di gloria, la musica e la fantomatica presenza di una donna: l'opera del regista risente del tessuto socio culturale greco in cui si sviluppa, attingendo tanto dalla mitologia e dalla tragedia greca quanto dalla parodia e dall'ironia di una cultura giovane, pop, che strizza l'occhio ai talent show.

Pazza idea sarà presentato in anteprima nazionale al Festival MIX Milano di cinema gaylesbico e queer culture, sabato 21 giugno alle ore 21.30, presso il Piccolo Teatro Strehler. Per l'occasione a presentare il film sarà la stessa Patty Pravo e il regista Panos H. Koutras.

Pazza idea in anteprima a Milano il 21 giugno

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy