Paul Giamatti in Straight Outta Compton

L'attore interpreterà jerry Heller, impresario e co-fondatore della Ruthless Records nel biopic che racconta l'ascesa dei N.W.A, gruppo rap di cui facevano parte Ice Cube e Dr. Dre.

In un biopic su un gruppo rap californiano che si chiama N.W.A - Niggas With Attitude, la presenza di Paul Giamatti potrebbe suscitare non poche perplessità, ma in realtà la scelta di scritturare l'attore americano è motivata dall'esigenza di trovare un interprete per il ruolo di Jerry Heller, che fu impresario del gruppo, oltre che co-fondatore della Ruthless Records.

Il film racconterà l'ascesa e la caduta del gruppo di cui facevano parte Eazy-E, ex spacciatore di droga convertitosi alla musica, Dr. Dre, Ice Cube, MC Ren e DJ Yella. Un altro membro, Arabian Prince, abbandonò la band prima dell'uscita dell'album Straight Outta Compton del 1988. Il disco, che conteneva l'hit F*ck tha Police, ha venduto ben nove milioni di copie. Ice Cube lasciò il gruppo nel 1990 a seguito di dispute sui diritti d'autore, diventò solista e scatenò una guerra di parole con gli ex colleghi a suon di rap. Dopo la morte per AIDS di Eazy-E, scomparso nel 1995, i rapper hanno cessato le ostilità. Ice Cube ha avuto una carriera di successo diventando attore e produttore, mentre Dre è diventato uno dei più importanti produttori musicali.

O'Shea Jackson jr. interpreterà Ice Cube, mentre Jason Mitchell e Corey Hawkins saranno Eazy-E e Dr. Dre. Sia Ice Cube che la vedova di Eazy-E produrranno il film in sinergia con la New Line/Warner Bros.

Tra le ultime apparizioni di Giamatti, lo ricordiamo in un altro biopic, Saving Mr. Banks, ma l'attore di recente ha prestato la sua voce ad uno dei personaggi di un adattamento cinematografico de Il Piccolo Principe.

Saving Mr. Banks: Paul Giamatti in una scena
Saving Mr. Banks: Paul Giamatti in una scena