Parlare di cinema a Castiglioncello anno IV

Ai nastri di partenza la rassegna cinematografica della cittadina toscana.

Prenderà il via domani la quarta edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, che si concluderà il 22 giugno. L'evento, nato con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona, torna più ricco di ospiti e proiezioni e con una madrina d'eccezione: Serena Dandini che domani sarà presente per l'inaugurazione della mostra fotografica su Otto e mezzo.

Due gli eventi centrali: l'ormai tradizionale incontro del venerdì con i registi esordienti moderato da Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi che quest'anno vedrà la partecipazione di Claudio Cupellini, Giorgio Diritti, autore dello stupendo Il vento fa il suo giro, il pluripremiato Andrea Molaioli e l'esordiente d'eccezione Fabrizio Bentivoglio. Sabato 21 si proverà a fare il punto sulla salute del cinema italiano insieme a Carlo Verdone, Matteo Garrone, Paolo Virzì e Francesco Munzi. La giornata di sabato vedrà anche un omaggio al maestro Dino Risi, recentemente scomparso.

Oltre alla nutrita serie di pellicole italiane, il festival castiglioncellese presenterà l'anteprima esclusiva del poliziesco La notte non aspetta, interpretato da Keanu Reeves, e della commedia romantica Un amore di testimone. Confermate anche le lezioni di cinema che vedranno Antonello Catacchio impegnato in un breve seminario su Billy Wilder, mentre il direttore di Ciak Piera Detassis illustrerà come si realizza un mensile di cinema.

QUI il programma completo:

Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Rosignano Marittimo
tel. 0586 724287 -- 297 - 395 fax 0586 724286
serviziculturali@comune.rosignano.livorno.it