Parker in anteprima al Comicon 2014

La pellicola con Jason Statham e Jennifer Lopez al festival, che quest'anno è dedicato al rapporto tra Fumetto e il Cinema.

Tema della XVI edizione di Napoli COMICON (1-4 maggio Mostra d'Oltremare di Napoli) di quest'anno sarà Fumetto & Cinema. Si conclude così il viaggio intrapreso dal Salone di Napoli nell'esplorazione del rapporto tra il Fumetto e le altre Arti, dopo l'Architettura, protagonista l'anno scorso, arriva, appunto il Cinema. Il legame tra queste due forme di espressione, soprattutto negli ultimi anni, è divenuto strettissimo, con il programma culturale del festival partenopeo che vedrà quindi il Fumetto ancora più interconnesso alla Settima Arte. Il palinsesto, pertanto, sarà ricco di eventi, fra cui spiccano:

  • Una grande mostra di "Storyboard - Il Fumetto prima del Film" che svelerà i segreti dei disegni preparatori dei film attraverso splendide tavole di storyboard.

  • La presenza di disegnatori di fama internazionale (Dave McKean, Simon Bisley, Simone Bianchi, Silver, Gipi, Riad Sattouf, Silvia Ziche, Tito Faraci)

  • Anteprime cinematografiche (come Parker, con Jason Statham e Jennifer Lopez)

  • Contenuti speciali (X-Men: Giorni di un futuro passato, Godzilla)

  • Le performance del gruppo di acrobati attori giapponesi dei Kamui (gli 88 folli in Kill Bill di Tarantino).

Senza dimenticare la presenza delle principali case editrici di Fumetto italiane, per la presentazione del programma editoriale del secondo semestre, in quello che ormai è il secondo appuntamento nazionale del settore, per importanza, dopo la storica kermesse Lucchese. Anche quest'anno, infine, saranno ancora più ricche le sezioni parallele di Comicon: GameCon dedicata al mondo del Gioco e del Videogioco (che tra gli ospiti porterà gli illustratori internazionali di Magic The Gathering, Nils Hamm e Rob Alexander), CartooNa con il suo programma di proiezioni e incontri sul Cinema di Animazione e le web series (nel Teatro Mediterraneo), per finire l'Asian Village, dedicato ai concerti e agli incontri della cultura asiatica, a cura di Ochacaffé, che tra gli appuntamenti in programma offre il sempre più importante Comicon Cosplay Challenge, che anche quest'anno vedrà il vincitore della gara Pro volare a Londra per difendere i colori italiani nell'EuroCosplay Championships ed il vincitore della gara di domenica 4 maggio premiato con un viaggio in Giappone. Per informazioni: www.comicon.it.