Pardo in onore di Yoshiyuki Tomino e Manga Night

In apertura della Manga Night lunedì 10 agosto alle 21.30 in Piazza Grande, il regista italiano Maurizio Nichetti consegnerà un Pardo onorifico al maestro dell'animazione giapponese Yoshiyuki Tomino.

Uno dei maggiori esponenti dell'anime giapponese, Yoshiyuk Tomino (nato nel 1941), ha rivoluzionato la rappresentazione dei robot, integrando un pathos e una drammaticità prima assenti. La cerimonia di premiazione sarà seguita dalla proiezione di Mobile Suit Gundam I (1981), primo adattamento cinematografico, mai distribuito in Europa, della mitica serie televisiva creata dallo stesso Tomino, giunta quest'anno al trentesimo anniversario.

La notte Manga proseguirà con La maison en petits cubes (2008) di Kunio Kato, vincitore dell'Oscar 2009 per il miglior cortometraggio di animazione; First Squad: the Moment of the Truth (2009) di Yoshiharu Asino, film d'animazione nato da una collaborazione tra gli studi 4°C e Molot Entertainment, libero adattamento di un fumetto russo degli anni Ottanta (Pioneer Heroes), che combina lo stile grafico nipponico con l'universo cupo e suggestivo degli autori russi. La Manga Night termina infine con la proiezione gratuita del celeberrimo Akira (1988), film di Katsuhiro Otomo. Questo capolavoro, adattamento dell'omonimo manga, contribuì notevolmente a fare conoscere il genere in Occidente.

Fonte: comunicato stampa