Sky: da Birdman a Gomorra 2, le grandi novità della nuova stagione

Puntuali come ogni anno arrivano gli upfront di Sky, grande attenzione alle produzioni internazionali come Birdman e The Imitation Game, ma attesissime anche le produzioni Sky, come la seconda stagione di Gomorra

Sky ha presentato la nuova stagione televisiva, ricca come al solito di offerte con numerosi film e Serie TV pronti ad intrattenere gli abbonati alla tv satellitare nelle fredde serate invernali. Cominciamo dai titoli internazionali, tra i più attesi, L'amore bugiardo - Gone Girl, diretto da David Finchercon Ben Affleck e Rosamund Pike, Exodus - Dei e Re, dal regista di Ridley Scott, oltre ad alcuni film premiati agli ultimi Oscar come Selma - La strada per la libertà, sulla marcia di protesta guidata da Martin Luther King, The Imitation Game, rilettura della vita del matematico inglese Alan Turing (interpretato da Benedict Cumberbatch), Whiplash film rivelazione dell'anno diretto dall'esordiente Damien Chazelle in onda domenica 27 settembre, senza dimenticare Birdman, diretto da Alejandro González Iñárritu, premiato come miglior film e per la miglior regia.

I titoli targati HBO, da Bessie a The Casual Vacancy

Su Sky cinema potremmo continuare a seguire in esclusiva le produzioni della HBO. Nei prossimi mesi arriveranno Bessie, inedito ritratto della cantante blues Bessie Smith (Queen Latifah), che ha ricevuto 12 nomination agli Emmy Awards 2015, Nightingale, toccante dramma che esplora i lati più oscuri della mente di un reduce di guerra, Peter Snowden (2 nomination Emmy Awards 2015), e Il seggio Vacante (The Casual Vacancy), coproduzione HBO e BBC tratto dall'omonimo romanzo di J.K. Rowling, l'autrice di Harry Potter.

Da Maccio Capatonda a Il giovane favoloso: le proposte Made in Italy

Non mancano ovviamente film italiani a partire dalle commedie: Il ricco, il povero e il maggiordomo con Aldo, Giovanni e Giacomo, Ogni maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, Italiano medio, primo film diretto e interpretato da Maccio Capatonda (alias Marcello Macchia), Confusi e felici, con Claudio Bisio e Marco Giallini, Scusate se esisto!, con Raoul Bova e Paola Cortellesi, Ma tu di che segno 6?, con Massimo Boldi, Ricky Memphis, Gigi Proietti e Vincenzo Salemme diretti da Neri Parenti. Ma anche i film italiani dei nostri più acclamati registi, come ad esempio Il ragazzo invisibile, commedia coraggiosa che ricalca il filone di successo dei supereroi firmata da Gabriele Salvatores, oppure Il giovane favoloso, in cui Mario Martone dirige Elio Germano in un fedele ritratto del poeta Giacomo Leopardi, figura portante della letteratura italiana.

I pinguini di Madagascar e Cenerentola, per le serate in famiglia

Come sempre Sky ha un occhio di riguardo per il genere d'animazione e per la famiglia: dalla prima tv di Big Hero 6 (in onda lunedì 21 settembre), con un delicato film sull'amicizia firmato da Disney e ispirato all'omonimo fumetto Marvel, vincitore del premio Oscar come migliore animazione 2015, a I pinguini di Madagascar, il divertente spin off di Madagascar con protagonisti i simpaticissimi pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. Largo anche alle favole con Cenerentola, l'immortale classico Disney, riportato sul grande schermo da Kenneth Branagh, e al terzo capitolo della saga comica di successo Notte al museo 3 - Il segreto del faraone, che ha per protagonista il guardiano del Museo di Storia Naturale con Ben Stiller.

Un'attenzione speciale all'attualità

Per quelli che amano l'attualità ecco arrivare a su Sky Cinema 1 il film documentario I bambini sanno, di Walter Veltroni, prodotto da Sky e realizzato da Wildside in collaborazione con Palomar (venerdì 25 settembre). Un viaggio nell'infanzia raccontato attraverso gli occhi, i volti e le voci di 39 bambini, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, per conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita: amore, sessualità, religione, vita e morte. Mentre venerdì 30 ottobre, in occasione della chiusura dell'Expo 2015 che si terrà il giorno successivo, su Sky Cinema Cult arriva Milano 2015, un docu-film composto da sei episodi, diretti da artisti d'eccezione come Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti e Roberto Bolle. Presentato l'11 settembre durante le Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia, il film cerca di raccontare attraverso sguardi differenti, persone, luoghi e riti della città di Milano, nell'anno in cui lo sguardo del mondo si posa sull'Italia.

State senza pensieri: ecco le proposte seriali di Sky

Per gli amanti delle serie televisive consigliamo di sintonizzarsi su Sky Atlantic e godersi le migliori produzioni americane come Aquarius, Fargo, House of Cards, Vinyl di Martin Scorsese e Mick Jagger, inoltre tutto Il meglio della HBO In esclusiva, ma anche le attesissime produzioni Sky da In Treatment a Gomorra - La Serie e The Young Pope con Silvio Orlando diretto da Paolo Sorrentino. Senza contare le oltre mille ore di Serie Tv che saranno proposte in anteprima su Fox.