Our War

2016, Documentario

Our War, al cinema dal 20 gennaio il documentario sui combattenti contro l'ISIS

Nelle sale italiane il documentario che racconta il volto sconosciuto di chi ha scelto di combattere l'Isis.

Dal 20 gennaio 2017 nei cinema italiani arriva Our War, il documentario di Benedetta Argentieri, Bruno Chiaravalloti e Claudio Jampaglia, che racconta le storie e il mondo di tre volontari internazionali partiti per la Siria a combattere l'autoproclamato Stato islamico. Uno spaccato su una realtà inedita e ancora poco conosciuta rispetto ai "foreign fighters" del terrorismo islamico.

L'arrivo nelle sale segue la partecipazione Fuori Concorso allo scorso Festival del Cinema di Venezia, allo Stockholm International Film Festival, a FilmMaker e le molte entusiastiche recensioni nazionali e internazionali.

Our War, prodotto da Possibile Film e Lorenzo Gangarossa, con Rai Cinema e in associazione con Start, racconta la storia di Karim, Joshua e Rafael: tre ragazzi che per motivi diversi hanno scelto di abbandonare le proprie certezze e benessere, per arruolarsi come volontari alle Unità di Protezione Popolare (YPG), le milizie curde che controllano la regione Nord Est della Siria, denominata Rojava.

Karim è un attivista politico italiano e dopo aver portato aiuti umanitari in Rojava ha deciso di combattere; Joshua ex-marine statunitense ritorna a combattere in Medio Oriente "dalla parte giusta"; e Rafael, guardia del corpo svedese, va per solidarietà incontro alle proprie radici familiari. Vite ed esperienze distanti che hanno trovato nello YPG una comunità solidale e nella causa curda una ragione in più per combattere.

Our War ci porta dalle postazioni di tiro, a pochi metri dalla linea di fuoco dell'Isis, alla quotidianità nelle nostre case e città, si spinge nell'intimità e nel labirinto di aspirazioni e di contraddizioni dei tre protagonisti accompagnando la loro esperienza personale ed emotiva, sfiorando i loro incubi ed affrontando domande senza possibilità di appello: può mai essere giusto uccidere un altro essere umano?

Il film è a disposizione del pubblico tramite l'innovativa piattaforma MovieDay, dove ciascuno può scegliere la città, la sala e la data in cui vedere Our War. Un meccanismo di distribuzione dal basso che favorisce la scelta e la partecipazione diretta del pubblico. E dopo una settimana sono già previste proiezioni a Milano, Cagliari, Roma, Torino, Vercelli, Perugia, Genova, Ferrara con personaggi, eventi e l'intervento dei registi.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Our War, al cinema dal 20 gennaio il documentario...
Contro il razzismo e l'intolleranza: i film che ci hanno aperto il cuore e la mente
Bradley Cooper al lavoro su una miniserie sull'ISIS
Privacy Policy