Ottimo esordio nelle sale per 'Control', il film su Ian Curtis

Il film ispirato alla tragica storia del frontman dei Joy Division ha debuttato venerdì scorso nelle nostre sale.

Ottimo esordio al botteghino per Control, il film diretto dal celebre fotografo olandese Anton Corbijn con Sam Riley e Samantha Morton, nelle sale cinematografiche da venerdì scorso.

Il film, arrivato in Italia (distribuito da Metacinema) a più di un anno dall'anteprima a Cannes dove ha vinto tre premi, racconta la storia di Ian Curtis, leader della band inglese Joy Division. La pellicola che segna il debutto alla regia di lungometraggi di Anton Corbijn (autore delle immagini fotografiche e dei video di artisti come U2, Miles Davis, Depeche Mode, Nirvana, Coldplay), volutamente girata in bianco e nero per restituire allo spettatore le atmosfere di quel periodo, narra la parabola fulminante di Curtis, carismatico, epilettico, morto suicida a ventitre anni, interpretato da Sam Riley (al primo ruolo da protagonista). Accanto all'attore inglese, nel ruolo di di sua moglie Debbie e quello di Annik Honoré figurano rispettivamente Samantha Morton e Alexandra Maria Lara.

Oltre al Young Eyes Prize al Festival di Cannes 2007, Control ha ottenuto cinque riconoscimenti al BIFA (British Independent Film Award) di cui due per Migliore Regia (sia generico che esordio a Anton Corbjin), Miglior Film, Migliore Attore non Protagonista (Toby Kebbel), Migliore Interprete (Sam Riley). Inoltre, al Festival di Edimburgo ha conquistato i premi per Best New British Film e Best Actor (andato a Sam Riley), e ai British Academy Film and Arts Awards , invece ha ottenuto il premio per il Miglior Esordio per un regista britannico. Control è stato definito Miglior Film dell'Anno dal The Guardian e ha ottenuto straordinarie recensioni dalla stampa internazionale.

Le sale italiane in cui sarà proiettato il film:

MILANO: Eliseo, Via Torino 64; Uci Cinemas Bicocca, Viale Sarca 336 ; Warner Village Vimercate, Le Torri Bianche;
ROMA: Alcazar, Via Merry del Val 14; Warner Village Parco dei Medici, Parco De' Medici 135;
TORINO: Eliseo, Via Monginevro 42;
BOLOGNA: Lumiere, Via Azzo Giardino 65;
PORDENONE: Cinemazero - Piazza Maestri del Lavoro 3;
MESTRE (VE): Warner Village Marcon Valecenter, Via Enrico Mattei

Fonte: comunicato stampa