Valentino: L'ultimo imperatore

2008, Documentario

Oscar: Valentino: L'ultimo imperatore nella shortlist dei documentari

Il film di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.

Nella shortlist dei quindici documentari che è stata annunciata oggi dall'Academy - tra i quali il 2 febbraio 2010, verranno annunciati i cinque nominati all'Oscar come Miglior Documentario - quest'anno figura anche Valentino: L'ultimo imperatore, il film Matt Tyrnauer dedicato al celebre stilista, che nei giorni scorsi ha preso parte alla promozione del film che uscirà nelle sale questo week-end. "E' una notizia straordinaria e non so bene come reagire... sono felice!" - ha commentato lo stilista - "Anche se ho avuto molti premi dalla moda, per il cinema sono solo un debuttante. Che dire? Un premio Oscar sarebbe un incredibile coronamento per un imperatore!"

Madonna e Valentino alla premiere newyorkese del film Valentino: L'ultimo imperatore
"Ieri sera abbiamo appreso dalla Motion Pictures Academy che il film era stato selezionato per entrare nella short list per i migliori documentari." - ha aggiunto Tyrnauer - "La notizia è arrivata proprio mentre stava per concludersi a Milano il party per la premiére italiana del film: è stata davvero una grande emozione poter brindare con i miei amici italiani per questa bellissima notizia a così poche ore dalla visione del film. Quando ho iniziato a girare Valentino: L'ultimo imperatore, tre anni fa a Roma, non avrei mai immaginato che saremmo andati così lontano: il grande successo negli Stati Uniti, seguito dalla calorosa accoglienza in Italia sono stati eventi elettrizzanti. Siamo tutti molto onorati, e felici, di essere stati selezionati dall'Academy quest'anno." Gli ha fatto eco Giampaolo Letta di Medusa, che distribuisce il film in Italia: "Il cammino è ancora lungo ma la scelta di oggi è già un grande premio per il film, le sue qualità tecniche e la sua incredibile carica di simpatia e di intensità affettiva. E soprattutto per Valentino che una volta di più si dimostra artista e insieme star. Anche nel cinema!"

Di seguito, i titoli della shortlist annunciati dall'Academy:

  1. The Cove
  2. Food, Inc.
  3. Valentino: L'ultimo imperatore
  4. Every Little Step
  5. Les plages d'Agnés
  6. Burma VJ: Reporting from a Closed Country
  7. Facing Ali
  8. Garbage Dreams
  9. Living In Emergency: Stories of Doctors Without Borders
  10. The Most Dangerous Man In America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers
  11. Mugabe and the White African
  12. Sergio
  13. Soundtrack for a Revolution
  14. Under Our Skin
  15. Which Way Home
Oscar: Valentino: L'ultimo imperatore nella...
Privacy Policy