Oscar alla carriera per Ennio Morricone

Il compositore sarà premiato in occasione della 79esima edizione degli Academy Awards.

Grande riconoscimento per Ennio Morricone: il compositore italiano, autore di centinaia di colonne sonore alcune tra le quali ormai entrate nella storia del cinema, riceverà un Oscar alla carriera in occasione della 79esima edizione degli Academy Awards, il 25 febbraio 2007.
Nel corso della sua carriera Morricone ha anche ricevuto cinque nominations per la miglior colonna sonora originale - per I giorni del cielo di Terrence Malick, Mission di Roland Joffé, Gli intoccabili di Brian De Palma, Bugsy di Barry Levinson e Malèna di Giuseppe Tornatore - ma non ha mai ricevuto un Oscar.

L'Academy ha deciso di premiarlo quest'anno per "Il suo magnifico e poliedrico contributo all'arte della musica da film".

Nato a Roma nel 1928, Morricone iniziò a lavorare negli anni '60 e da allora ha firmato tantissime colonne sonore per pellicole di vario genere, in particolare per gli spaghetti western. Il musicista sarà ricordato per le colonne sonore di film come Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, ma anche Il vizietto, Bulworth - Il senatore e Nel centro del mirino.

Oscar alla carriera per Ennio Morricone
Privacy Policy