Oscar 2019: tutti i record delle nomination, da Black Panther a Roma

Gli Oscar 2019, grazie alle nomination di questa edizione, hanno stabilito nuovi record: da Roma a Black Panther, ecco chi ha segnato una nuova pagina della storia del cinema.

Con l'annuncio delle nomination agli Oscar 2019, gli Academy Awards mettono a segno nuovi record per i film e le star candidate. Quest'anno, nello specifico tocca a Roma e a Black Panther scrivere nuove pagine nella storia del cinema.

Roma ha ottenuto 10 candidature agli Oscar 2019 e ha stabilito anche due record permettendo al suo regista Alfonso Cuarón di ottenere quattro candidature con un unico lungometraggio e a Netflix di ottenere per la prima volta un possibile premio nella categoria Miglior Film. Il filmmaker messicano, con il progetto in parte autobiografico, è infatti presente tra i potenziali vincitori in veste di Regista, Sceneggiatore, Direttore della Fotografia e Produttore. Cuarón raggiunge quindi quota quattro nomination come accaduto in precedenza a Orson Welles in occasione di Quarto potere e Warren Beatty che aveva stabilito il primato con Il paradiso può attendere e Reds, non superandoli non essendo in corsa anche come Miglior Montaggio.

Roma Set Alfonso Cuaron Yalitza Aparicio
Roma: Alfonso Cuaron e Yalitza Aparicio in una scena del film

Un anno fa Netflix aveva poi mancato l'impresa di avere un proprio progetto tra i titoli che potrebbero portarsi a casa la statuetta come Miglior Film con Mudbound. Roma segue le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio, attrice nominata agli Oscar), una giovane collaboratrice domestica di una famiglia della classe media che vive nel quartiere di Roma a Città del Messico.
Con un'artistica lettera d'amore alle donne che lo hanno cresciuto - ne abbiamo parlato nella nostrarecensione di Roma - Cuarón attinge alla propria infanzia per creare un vivido ed emozionante ritratto di conflitto domestico e gerarchia sociale nel pieno delle turbolenze politiche degli anni '70.

Leggi anche: Roma: il Messico di Cuarón spiegato al resto del mondo

Black Panther: il protagonista Chadwick Boseman in una foto del film
Black Panther: il protagonista Chadwick Boseman in una foto del film

Non c'è però solo Roma a stabilire record: Black Panther è il primo film di supereroi a entrare nella lista dei nominati nella categoria Miglior Film, ora composta da dieci titoli. Il cinecomic della Marvel era da mesi indicato come il possibile progetto tratto dai fumetti a raggiungere l'importante obiettivo e, dopo la scomparsa della potenziale categoria Miglior Film Popolare annunciata dall'Academy, è rimasto in corsa grazie al lavoro compiuto dal regista Ryan Coogler. Logan, l'ultima avventura di Hugh Jackman in versione Wolverine, si era invece fermato alla nomination come Miglior Sceneggiatura, mentre Black Panther si è aggiudicato anche le candidature per i costumi, la colonna sonora, la canzone originale, le scenografie, il sound editing e il sound mixing.

Leggi anche: Oscar 2019: tutte le nomination!

Cold War, inoltre, ha portato a casa il maggior numero di nomination mai ricevuto da una produzione polacca: tre grazie alla fotografia, la regia e nella categoria Miglior Film Straniero. Il regista Pawel Pawlikowski ha commentando ricordando i propri genitori, la cui storia è alla base del film: "Sarebbero entusiasti. C'è sempre un po' di tristezza in momenti come questi. Sono morti pensando che fossi un anarchico buono a nulla".