Oscar 2018: tutte le nomination, tra i candidati anche Chiamami col tuo nome!

Annunciate le candidature dei 90° Academy Awards. Quattro candidature per il film di Luca Guadagnino, tra cui quella a miglior film. La cerimonia di consegna si terrà il 4 marzo a Los Angeles.

Chiamami con il tuo nome: Armie Hammer e Timothee Chalamet in una scena del film
Chiamami con il tuo nome: Armie Hammer e Timothee Chalamet in una scena del film

Annunciate le nomination dei 90esimi Academy Awards. Pronostici della vigilia rispettati in gran parte. Sono 9 le pellicole che si contenderanno la statuetta per il miglior film, così come designato dagli 8.400 membri dell'Academy. A far la parte del leone, come da previsione, La forma dell'acqua - The Shape of Water, a quota tredici candidature, con Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Dunkirk princiopali contendenti. In lizza per il miglior film anche l'acclamato Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, candidato anche per la miglior regia, e Chiamami col tuo nome dell'italiano Luca Guadagnino, a quota quattro nomination.

Leggi anche: Oscar 2018: dall'exploit de La forma dell'acqua alla sorpresa Anderson, il commento alle nomination

Ventunesima nomination per Meryl Streep, veterana degli Oscar che centra la candidatura per l'ennesima straordinaria performance in The Post di Steven Spielberg. Con lei in cinquina la favorita Frances McDormand, alla quinta candidatura con Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che le ha già fruttato il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award, l'intensa Saoirse Ronan per Lady Bird e Sally Hawkins per The Shape of Water.

Il movimento #MeToo sembra aver danneggiato James Franco al punto di fargli perdere la candidatura per The Disaster Artist, in nomination per la miglior sceneggiatura non originale. La sua performance mimetica nei panni di Tommy Wiseau non ha ricevuto una meritata candidatura, visto che l'Academy gli ha preferito Denzel Washington per Roman J. Israel, Esq.. Denzel se la dovrà vedere col favorito Gary Oldman, straordinario Churchill ne L'ora più buia e con la rivelazione di Chiamami col mio nome Timothée Chalamet.

Oltre alla nomination a Frances McDormand, Tre manifesti a Ebbing, Missouri celebra la duplice candidatura per il miglior attore non protagonista andata a Sam Rockwell e Woody Harrelson. Due candidature attoriali anche per il biografico I, Tonya. L'Academy premia il lavoro mimetico di Margot Robbie e della non protagonista Allison Janney che interpreta l'anaffettiva madre della pattinatrice Tonya Harding. Il film ottiene una nomination anche per il miglior montaggio.

La cinquina per la miglior regia ospita di nuovo una donna, Greta Gerwig, autrice dell'apprezzato Lady Bird, e nella stessa categoria trova spazio anche Jordan Peele con il suo horror rivelazione Scappa - Get Out, forte di quattro candidature, miglior regia, film, miglior attore protagonista (Daniel Kaluuya) e miglior sceneggiatura originale. Da segnalare nella cinquina per la miglior sceneggiatura non originale l'acclamato cinecomic Logan - The Wolverine di James Mangold.

Nomination storica, infine, per Rachel Morrison, prima donna nella storia a essere candidata come direttore della fotografia di Mudbound.

Oscar 2018: lista nomination

La cerimonia di consegna delle prestigiose statuette si terrà il 4 marzo a Los Angeles. Presentatore di questa edizione sarà, per la seconda volta consecutiva, il mattatore Jimmy Kimmel.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!