Oscar 2017: "Jeeg Robot" e "Perfetti Sconosciuti" nella shortlist

Tra le pellicole in corsa anche Fuocoammare, l'affresco criminale Suburra e Indivisibili, sorpresa di Venezia.

Annunciati i film che si sono iscritti nella corsa a rappresentare l'Italia agli Oscar. Quest'anno la shortlist è composta da sette pellicole. Da qui uscirà il titolo che rappresenterà l'Italia agli Oscar per il miglior film straniero e che verrà scelto da una commissione composta da addetti ai lavori.

Indivisibili: Angela Fontana e Marianna Fontana in una scena del film
Indivisibili: Angela Fontana e Marianna Fontana in una scena del film

I titoli che si sono iscritti alla selezione sono la sorpresa dell'anno Lo chiamavano Jeeg Robot dell'esordiente Gabriele Mainetti, il documentario su Lampedusa di Gianfranco Rosi Fuocoammare, che ha conquistato l'Orso d'oro alla passata Berlinale, la commedia da record di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti, il crime Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi moglie disoccupata in crisi, l'acclamato Suburra affresco criminale di Mafia Capitale diretto da Stefano Sollima e la rivelazione di Venezia Indivisibili di Edoardo De Angelis, presentato alle Giornate degli Autori.

Leggi anche: Perché ci riconosciamo in questi Perfetti sconosciuti

Suburra: un'immagine del film che ritrae Pierfrancesco Favino
Suburra: un'immagine del film che ritrae Pierfrancesco Favino

La commissione che selezionerà il titolo più idoneo a rappresentare l'Italia è composta da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali), Tilde Corsi, Osvaldo De Santis, Piera Detassis), Enrico Magrelli, Francesco Melzi d'Eril, Roberto Sessa, Paolo Sorrentino e Sandro Veronesi. La commissione si riunirà il 26 settembre alle 10 nella sede dell'Anica, che agisce in rappresentanza dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

La cerimonia di consegna degli Oscar 2007 si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!