Oscar 2016: tutte le nomination!

Tutte le candidature degli 88esimi Academy Awards: The Revenant guida la conta delle candidature con 12 menzioni, subito dietro c'è Mad Max: Fury Road con 10. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 febbraio.

E' arrivato il momento di svelare le candidature degli 88esimi Academy Awards, annunciate oggi pomeriggio da John Krasinski, Guillermo del Toro e Ang Lee in diretta dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills. La cerimonia di premiazione invece si terrà il 28 febbraio, e come annunciato da tempo, sarà presentata da Chris Rock, alla sua seconda conduzione dopo undici anni.

Alle 16:00 siamo in diretta streaming per commentare le nomination e la Oscar Race 2016

Una stagione dei premi davvero enigmatica e difficile da leggere vede il suo momento di maggiore tensione con l'annuncio di queste nomination nemmeno particolarmente sorprendenti, ma da cui traspira una sensazione: forse abbiamo un favorito, almeno a guardare le dodici nomination che ha accumulato Revenant - Redivivo di Alejandro González Iñárritu. Il film del regista messicano, oltre a centrare le categorie destinate al miglior film e alla migliore regia, fa ampia messe di candidature tecniche e riesce a mandare in nomination, oltre al suo assoluto protagonista Leonardo DiCaprio, anche la sua brillante co-star Tom Hardy. Il caso Spotlight di Tom McCarthy, vincitore di gran parte dei riconoscimenti della critica, non è troppo distante avendo ottenuto anch'esso due menzioni attoriali per Mark Ruffalo e Rachel McAdams.

Tra i delusi ci sono certamente un po' di pezzi grossi, Steven Spielberg e Ridley Scott, che piazzano i loro film, Il ponte delle spie e Sopravvissuto - The Martian, nel gruppo dei candidati al premio più ambito ma restano fuori dalla categoria destinata i registi, e l'altro favorito della critica Carol, che non compare nel novero dei candidati a miglior film. Anche più deludente il trattamento di Steve Jobs, che clamorosamente manca la menzione per la sceneggiatura, con tutta la recentissima vittoria ai Golden Globes di Aaron Sorkin. Grande escluso per lo script anche Quentin Tarantino con il suo The Hateful Eight.

Parlando di sorprese, invece, è particolarmente degna di nota l'affermazione di Room di Leonard Abrahamson, che non solo è nella lista degli otto candidati a Miglior film, ma riesce anche a spedire il suo timoniere tra Inarritu, McCarthy, Miller, McKay nella categorie dei candidati a migliore regia, dove per altro gridano vendetta le assenze di Todd Haynes e Steven Spielberg.

Leggi anche: Corsa all'Oscar 2016: la nostra lista aggiornata dei favoriti nelle categorie principali

Non manca qualche soddisfazione per l'Italia, con Youth - La giovinezza che finisce nella lista dei candidati grazie a Simple Songs 2 e naturalmente al maestro Ennio Morricone, candidato all'ambita statuetta per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Ecco l'elenco completo delle nomination agli 88esimi Academy Awards:

Oscar 2016: lista nomination


Cosa ne pensate di queste nomination? Lasciate un commento!

Oscar 2016: tutte le nomination!
Oscar 2016
News Nomination Foto Video
Dopo l'Oscar, che flop: da Nicolas Cage a Benigni, 10 carriere in discesa
Oscar 2016: i poster con Meryl Streep e George Clooney
Privacy Policy