Oscar 2016 alla carriera per Jackie Chan!

Oltre a Jackie Chan, saranno premiati anche la direttrice del casting Lynn Stalmaster, il documentarista Frederick Wiseman e la montatrice Anne V. Coates.

Il grande pubblico lo conosce soprattutto come action man, interprete e protagonista di tanti film d'azione, soprattutto di arti marziali, ma Jackie Chan in realtà è uno degli artisti più versatili del panorama cinematografico attuale. Sessantadue anni e circa quaranta di carriera che saranno premiati il prossimo 12 novembre con un Oscar alla carriera che l'attore hongkonghese riceverà insieme ad altri tre veterani dello showbiz americano, meno conosciute al pubblico anche se vantano comunque carriere altrettanto prestigiose: la casting director Lynn Stalmaster, il documentarista Frederick Wiseman e la montatrice Anne V. Coates.

I premi saranno consegnati il 12 novembre, in largo anticipo rispetto alla cerimonia degli Oscar, ma nel corso di una serata speciale, il Governors Awards, come ormai è consuetudine da otto anni.

Jackie Chan ha preso parte a più di trenta film di arti marziali solo ad Hong Kong (e non solo come attore, ma spesso anche come produttore, sceneggiatore e regista). Negli anni '90 è riuscito a conquistare anche Hollywood con Terremoto nel Bronx, film al quale sono seguiti i sequel di Rush Hour, Pallottole cinesi e tantissimi altri titoli.