Oscar 2014: ritirata la nomination a Alone Yet Not Alone

I candidati all'Oscar per la Miglior Canzone diventano quattro dopo l'eliminazione del brano di Bruce Broughton e Dennis Spiegel.

Una notizia bomba. Ieri i membri dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences Board of Governors hanno votato a sorpresa per ritirare una delle candidature annunciate il 16 gennaio. Si tratta della nomination a Alone Yet Not Alone, candidato agli Oscar per la Miglior Canzone con Alone Yet Not Alone (musica di Bruce Broughton e parole di Dennis Spiegel). La decisione è stata dettata dalla scoperta che Broughton, ex membro dei Governor e attuale membro dell'esecutivo della sezione musicale, ha inviato una email agli altri membri durante nel periodo del voto per le nomination per farsi autopromozione. "Non importa quanto buone fossero le intenzione della sua comunicazione. Sfruttare a proprio vantaggio la posizione di ex membro dell'Academy e attuale membro del comitato esecutivo per farsi autopromozione agli Oscar crea una situazione di disparità nei confronti degli altri candidati" ha spiegato il Presidente dell'Academy Cheryl Boone Isaacs.

La Board ha stabilito che il comportamento di Bruce Broughton stonasse con le regole dell'Academy in cui viene ribadito che "la competizione deve essere condotta in modo etico. Se la Board of Governors stabilisce che l'attività promozionale va contro questo scopo, può penalizzare il candidato proteggendo così l'integrità del processo di premiazione". La nomination resa vacante da Alone Yet Not Alone non sarà rimpiazzata perciò i candidati a Miglior Canzone diventano quattro:

Happy, tratto da Cattivissimo me 2 (Musica e testo di Pharrell Williams)
Let It Go, tratto da Frozen - Il regno di ghiaccio (Musica e parole di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez)
The Moon Song, tratto da Lei (Musica di Karen O; Parole di Karen O e Spike Jonze)
Ordinary Love, tratto da Mandela: Long Walk to Freedom (Musica di Paul Hewson - Bono, Dave Evans, Adam Clayton e Larry Mullen; Parole di Paul Hewson)