Oscar 2014: la migliore attrice è Cate Blanchett per Blue Jasmine

È il secondo, meritatissimo Academy Award per la diva australiana, che, nel film di Woody Allen, ha fatto rivivere a nuovo fulgore la Blanche DuBois di Un tram chiamato desiderio.

Una performance che vale una carriera, quella di Cate Blanchett in Blue Jasmine. Non che la sua carriera sia stata esattamente oscura fino ad oggi; ma, per un'attrice della sua caratura, un Oscar come non protagonista quale quello vinto per The Aviator non era sufficiente. Ma questa notte, con la conquista dell'Academy Award come migliore interprete femminile, segna l'ingresso della diva australiana nel ristretto novero delle multivincitrici - e non è detto che si fermi qui.

Incredibile e onnicomprensivo il discorso di ringraziamento di questa interprete formidabile, che riesce a trovare parole toccanti e divertenti per tutte le colleghe in nomination, a ringraziare calorosamente Woody Allen e Sally Hawkins insieme al resto di cast e crew di Blue Jasmine, e a celebrare la forza e l'importanza delle donne al cinema. Di seguito potete vedere il discorso di ringraziamento.