Oscar 2014 - La grande bellezza nella shortlist tra i film stranieri

Tra i nove film selezionati spicca anche quello di Paolo Sorrentino. Tra questi, ne saranno scelti cinque che saranno i candidati ufficiali nella categoria per il Miglior Film Straniero.

Meno nove... poi meno cinque, e poi chissà! Non stiamo facendo già il countdown per l'anno nuovo, ma la situazione è ugualmente elettrizzante: La grande bellezza di Paolo Sorrentino figura nella shortlist dei nove film che hanno una possibilità concreta di essere scelti per far parte della cinquina di pellicole candidate al miglior film straniero per gli Oscar 2014.
Il che non significa che il film di Sorrentino sia già candidato, ma già il fatto che sia stato scelto (insieme ad altri otto) su 76 pellicole, è una soddisfazione sia per il regista napoletano che per il nostro cinema. Di questi nove film - che elenchiamo di seguito - ne saranno scelti poi cinque, che saranno ufficialmente in nomination per l'Oscar.
Le candidature saranno annunciate il 16 gennaio 2014, mentre per la notte degli Oscar si dovrà aspettare il 2 marzo. Ecco i film della shortlist!

Belgio The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen
Bosnia-Erzegovina An Episode in the Life of an Iron Picker di Danis Tanovic
Cambogia The Missing Picture di Rithy Panh
Danimarca Il sospetto di Thomas Vinterberg
Germania Two Lives di Georg Maas
Hong Kong The Grandmaster di Wong Kar-wai
Ungheria con The Notebook di Janos Szasz
Palestina con Omar di Hany Abu-Assad