Oscar 2014: i candidati ai premi come migliori attori

Si avvicina sempre di più la fatidica data del 2 marzo. Chi vincerà l'Oscar? Ecco a voi il video dedicato alle candidature maschili da protagonista e non protagonista.

Chi vincerà l'Oscar come migliore attore? Chi si porterà a casa l'ambito riconoscimento in questa stagione 2014 ricca di talenti? Se le previsioni verranno rispettate toccherà a Matthew McConaughey alzare al cielo la statuetta dorata con le fattezze dello 'zio Oscar'. Dopo una carriera costellata di commedie romatiche e ruoli da macho prestante, l'attore texano si è reinventato interprete di talento bucando lo schermo sotto la direzione di autori come Spielberg, Friedkin e Soderbergh. Ora, con Dallas Buyers Club, arriva la sua consacrazione definitiva in un biopic che lo ha visto stravolgere il proprio aspetto per interpretare un emaciato elettricista malato di AIDS. A contendergli il premio per la miglior interpretazione c'è l'inglese Chiwetel Ejiofor, anche lui forte di una perfomance biografica in cui interpreta Solomon Northrup, violinista dello stato di New York rapito e tratto in catene in una piantagione del violento Sud. Il film è 12 anni schiavo, agghiacciante pamphlet antischiavista di Steve McQueen.

Eterno sconfitto nella corsa alla statuetta, Leonardo DiCaprio non piace all'Academy. Nonostante una carriera costellata da notevoli successi ed un enorme talento, alla quinta nomination il biondo attore non ha mai conquistato un Oscar. Adesso ci riprova interpretando il mago della finanza creativa (leggasi 'criminale finanziario') Jordan Belfort nel luna park degli orrori di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street. Sarà la volta buona? Christian Bale si presenta invecchiato, ingrassato e con una parrucca posticcia nel pluricandidato American Hustle - L'apparenza inganna, ma il vero outsider della cinquina è il talentuoso Bruce Dern, anziano svampito, testardo e sofferente del toccante road movie Nebraska. Sulla carta, a questo giro non dovrebbe avere la meglio, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Per Dallas Buyers Club si potrebbe profilare una doppietta. A far compagnia a Matthew McConaughey, tra i premiati, ci potrebbe essere anche Jared Leto, protagonista di una straordinaria perfomance nei panni del trans Rayon che gli ha già fruttato un Golden Globe e molti altri premi. Tra i candidati al premio per il miglior attore non protagonista è molto apprezzato anche il lavoro del somalo Barkhad Abdi, ex autista scoperto da Paul Greengrass nel drammatico Captain Phillips - Attacco in mare aperto. A spuntarla, a sopresa, sarà Jonah Hill, braccio destro di DiCaprio nel turbine di droghe, orge e speculazioni di The Wolf of Wall Street o Bradley Cooper, federale isterico e permanentato di American Hustle - L'apparenza inganna? Da temere è soprattutto la perfomance dell'ottimo Michael Fassbender, schiavista dal cuore nero di 12 anni schiavo. Una perfomance da tenere d'occhio, che potrebbe aver convinto anche l'Academy.