Oscar 2012: nomination a sorpresa per il miglior film

Dal prossimo anno il numero di pellicole candidate a ricevere la statuetta come Miglior Film non sarà più fisso, ma potrà essere compreso tra cinque e dieci.

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences introduce a sorpresa un notevole cambiamento. Dopo aver portato il numero di nomination per la categoria 'Miglior film' da cinque a dieci, la prestigiosa associazione ha diramato un comunicato stampa in cui informa il pubblico che, a partire dal prossimo anno, il numero di film nominati sarà... una sorpresa. I membri dell'Academy hanno, infatti, votato una mozione per introdurre un colpo di scena nella tradizione delle nomination. Le pellicole candidate a Miglior Film 2011 potranno essere in numero compreso tra cinque e dieci, ma la quantità esatta si saprà solo a gennaio quando verranno annunciati i candidati per tutte le categorie.

"Con l'aiuto della PricewaterhouseCoopers, abbiamo studiato i dati relativi alla scelta delle nomination operata dai membri dell'Academy" ha spiegato il Presidente dell'Academy Tom Sherak "e abbiamo visto che, negli anni passati, i votanti hanno regolamente mostrato una grande ammirazione per più di cinque film a ogni tornata, quindi il limite risultava un po' stretto. Nello stesso tempo, però, la nomination per il Miglior Film dovrebbe essere indicazione di un merito straordinario. Se ci sono solo otto film che meritano questo onore non ci dobbiamo sentire obbligati a votarne dieci. D'ora in poi il numero cambierà di anno in anno e verrà svelato solo all'ultimo".