Hugo Cabret

2011, Fantastico

Nomination Oscar 2012: Hugo a quota 11, The Artist segue con 10

La giovane diva Jennifer Lawrence ha rivelato insieme al presidente dell'AMPAS Tom Sherak tutte le candidature agli 84esimi Academy Awards, che vedono a quota 10 nomination The Artist di Michel Hazanavicius. Ma c'è un film che ne ottiene 11: è Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Lo scenario è quello che conosciamo bene: un palco essenziale, tanti flash, e lo schermo su cui compaiono, uno dopo l'altro, i nomi dei film, dei cineasti e degli interpreti candidati all'ultima edizione dei gloriosi Academy Awards. Quest'anno l'onore della levataccia (il Nomination Announcement si tiene alle 5,30, Pacific Time, le 14,30 qui da noi) è toccato a una che se lo può permettere: la ventunenne Jennifer Lawrence, già candidata con merito lo scorso anno a un Oscar per Un gelido inverno di Debra Granik.

Le nomination snocciolate dalla bella Jennifer e dal presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science Tom Sherak sono in linea con le previsioni, con qualche sorpresa come le nomination prestigiose e piuttosto inattese a The Tree of Life (miglior film e miglior regia), le candidature degli interpreti Demiàn Bichir per A Better Life, a Max Von Sydow per Molto forte, incredibilmente vicino e, in misura minore, Rooney Mara per Millennium - Uomini che odiano le donne.
Salta agli occhi, inoltre, il fatto che il favorito della vigilia The Artist una nomination in meno di uno dei suoi contendenti più agguerriti: Hugo Cabret di Martin Scorsese, infatti, è a quota 11, mentre il film di Michel Hazanavicius si ferma a 10. Ma se Hugo raccoglie nelle categorie tecniche, al rivale francese vanno due cruciali candidature attoriali.

The Artist resta favorito dunque con, tra le altre, le nomination per il miglior film, la migliore regia, la migliore sceneggiatura originale, la migliore interpretazione maschile (quella di Jean Dujardin) e la migliore interpretazione femminile di supporto (Bérenice Béjo).
In corsa al suo fianco nelle categoria più prestigiosa ci sono Paradiso amaro di Alexander Payne, The Help di Tate Taylor, Midnight in Paris di Woody Allen, War Horse di Steven Spielberg, L'arte di vincere - Moneyball di Bennett Miller, Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry, e i già menzionati Hugo Cabret di Martin Scorsese e The Tree of Life di Terrence Malick.
Per gli Italiani da segnalare la presenza di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per Hugo e di Enrico Casarosa per il cortometraggio animato La Luna.

La cerimonia di premiazione degli 84esimi Academy Awards, che vedrà il ritorno alla conduzione di uno degli host più apprezzati di sempre, Billy Crystal, è in programma per il prossimo 26 febbraio e sarà trasmessa come tradizione da ABC.

Ecco l'elenco completo di tutti i candidati agli attesissimi Oscar 2012:

Oscar 2012: lista nomination


Nomination Oscar 2012: Hugo a quota 11, The...
Privacy Policy