Oscar 2011, le nomination: 12 menzioni per Il discorso del re

Annunciate le candidature agli 83. Academy Awards: guida la tally il film di Tom Hooper, seguito a quota 10 da Il grinta e a 8 da The Social Network e Inception. Le ambite statuette saranno consegnate al Kodak Theatre di Los Angeles il prossimo 27 febbraio.

L'eclettica Mo'Nique, premio Oscar lo scorso anno per la sua incredibile interpretazione in Precious di Lee Daniels, ha avuto quest'oggi l'onore di affiancare Tom Sherak, presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science, per l'annuncio delle nomination agli 83. Academy Awards.
Le candidature sono per la gran parte quelle previste dai commentatori della Oscar Race, con qualche mezza sorpresa, ma nulla di davvero spiazzante: tra queste c'è il buon risultato ottenuto da Winter's Bone di Debra Granik, che ottiene la nomination per il miglior film, per la sceneggiatara, e per due interpretazioni, non solo quella di Jennifer Lawrence, ma anche quella della sua ottima co-star John Hawkes. Inoltra l'AMPAS dimostra ancora una volta di non avere una particolare predilezione per Christopher Nolan: a Inception sono andate 8 nomination, ma lui ha mancato quella per la regia per fare spazio a David O. Russell (The Fighter) e ai fratelli Coen - a quota 10 candidature complessive per Il grinta, subito dietro, quindi, al film che guida la tally: Il discorso del re di Tom Hooper.

I magnifici dieci, ovvero i film che concorreranno per la vittoria dell'Oscar più ambito, quello per il miglior film, sono in ogni caso quelli che molti si aspettavano: The Social Network, Il cigno nero, Il discorso del re, Toy Story 3 - La grande fuga, Il grinta, Inception, The Fighter, I ragazzi stanno bene, 127 ore, Winter's Bone. Resta fuori - ma nemmeno questa è una vera sorpresa - The Town di Ben Affleck.

Tra le interpretazioni vogliamo sottolineare la menzione non scontata di Javier Bardem per Biutiful di Alejandro González Iñárritu - pelicola candidata anche all'Oscar per il miglior film straniero - e quella di Jacki Weaver, interprete del piccolo ma applauditissimo crime movie australiano Animal Kingdom.
Non manca un pochino d'Italia, grazie alla nomination per Antonella Cannarozzi, costumista di Io sono l'amore di Luca Guadagnino.

Ma ecco l'elenco completo delle candidature agli 83. Academy Awards:

Oscar 2011: lista nomination