Baarìa

2009, Drammatico

Oscar 2009: per la designazione sfida tra Tornatore e Bellocchio

Sono cinque i film preselezionati per il nostro paese, ma solo uno parteciperà alle selezioni per le nomination: oltre a Baarìa e a Vincere, ci sono Il grande sogno, Fortàpasc e Si può fare.

Il momento della consegna dei prossimi Academy Awards è ancora lontano (7 marzo 2010), ma la deadline per le designazioni dei titoli che parteciperanno alla selezione delle nomination all'Oscar per il miglior film straniero è imminente: 1 ottobre. La submission italiana arriverà da una cinquina appena rivelata - che consta di Baarìa di Giuseppe Tornatore, Vincere di Marco Bellocchio, Il grande sogno di Michele Placido, Fortàpasc di Marco Risi e Si può fare di Giulio Manfredonia - in seguito alla decisione di un ristretto comitato di cineasti, critici e produttori che si incontreranno martedì a Roma.

Il film di Tornatore, con il suo respiro epico e la grande cura produttiva che si affiancano al prestigio personale del regista, sembra il naturale favorito; ma Marco Bellocchio, con un film altrettanto apprezzato dalla stampa estera, potrebbe finire per sorprendere. Pochi giorni ci toglieranno ogni dubbio. Intanto, ricordiamo che nomination agli 82. Academy Awards saranno annunciate il prossimo 2 febbraio.

Oscar 2009: per la designazione sfida tra...
Privacy Policy