The Reader - A voce alta

2008, Drammatico

Oscar 2009: l'Academy candida Minghella e Pollack

Uno strappo alle regole per onorare i due cineasti deceduti durante la lavorazione di The Reader: saranno quattro i produttori candidati all'Oscar con il film di Stephen Daldry.

Al momento dell'annuncio delle nomination, giovedì scorso, i nominativi dei produttori legati al candidato all'Academy Award per il miglior film The Reader erano stati lasciati in sospeso, in attesa di una riunione di uno speciale comitato dell'AMPAS. Quattro erano i nomi dei produttori del film di Stephen Daldry, tre soli i nomi dei potenziali vincitori dell'Oscar ammessi dall'Academy. Il comitato ha deciso che la morte di due dei produttori, Anthony Minghella e Sydney Pollack, entrambi spentisi nel 2008, durante la lavorazione del film, fa di quella di The Reader "una circostanza rara e straordinaria", e quindi il film può figurare con quattro produttori, e cioè, oltre a Pollack e a Mighella, Donna Gigliotti e Redmond Morris.

In caso di una vittoria a sorpresa di The Reader, dunque, il 22 febbraio ci sarebbe un'altra, doppia premiazione postuma, oltre a quella assai probabile di Heath Ledger come migliore attore non protagonista per Il cavaliere oscuro.
The Reader, nominato ad altre quattro statuette oltre a quella per il miglior film, uscirà in Italia il prossimo 20 febbraio, dopo il passaggio fuori concorso all'imminente Festival di Berlino.

Oscar 2009: l'Academy candida Minghella e Pollack
Privacy Policy