Oscar 2007: migliore attore non protagonista, Alan Arkin

L'unica sorpresa attoriale è rappresentata da Arkin, che beffa Eddie Murphy. Grazie a lui e a Arnt, Little Miss Sunshine conquista due statuette.

Tra i quattro favoriti ai premi per gli interpreti, quello che aveva una posizione un poco più debole era Eddie Murphy: i precursori c'arano, ma un film come Dreamgirls, cui l'AMPAS ha rifiutato le nomination più importanti, avrebbe avuto abbastanza supporto da portarsi via due dei quattro Oscar attoriali? E infatti è stato proprio Murphy la vittima dell'unica sospresa in questo ambito: l'Oscar per il migliore attore non protagonista è andato ad Alan Arkin, nonno sboccato ma affezionato di Little Miss Sunshine.

Classe '34, Arkin è arrivato alla nomination quasi per caso, come del resto il film, per cui nessuno si aspettava tanti allori, nemmeno l'interprete veterano: "Più che di ogni altra cosa, sono grato dell'accoglienza calorosa che il nostro piccolo film ha ricevuto, che, in questi tempi difficili, fa pensare che ci sia ancora posto per l'innocenza, la crescita e l'intimità."