Oscar 2007: a voi la Regina

Un trionfo largamente previsto, quello di Helen Mirren, migliore attrice protagonista, ma non per questo meno meritato e gustoso.

E' la sua serata, oltre che quella di Martin Scorsese, e lei lo sa. Per un re che il cinema americano si decide finalmente a incoronare c'è una regina che da mesi ormai fa regolarmente incetta di allori, e il cui trionfo avevamo previsto e caldeggiato dal momento dela presentazione di The Queen alla Mostra del Cinema di Venezia. Come sempre incredibilmente bella in un luminoso e fluttuante Christian LaCroix, Helen Mirren non si scompone quando Philip Seymour Hoffman proclama la sua prevedibile vittoria, dà un bacio al marito Taylor Hackford e si avvia regalmente verso il podio.

Oltre al regista Stephen Frears e al resto delle persone nelle sua lista degli special thanks, Helen ha una persona in particolare da ringraziare: "Per cinquant'anni Elisabetta Windsor ha mantenuto la sua dignità, il suo senso del dovere e la sua pettinatura. Ha tenuto i piedi per terra, il cappellino in testa e la borsa sotto il braccio, mentre affrontava una tempesta dopo l'altra. La ringrazio perché se non fosse per lei di certo non sarei qui. A voi la Regina!"