Osamu Tezuka in DVD per la Dolmen

Tre capolavori del "dio dei manga" arrivano in homevideo in prestigiosi box da collezione.

Arrivano in homevideo nel nostro paese tre dei capolavori di Osamu Tezuka, noto come Manga no Kamisama (ovvero "il dio dei manga"), l'autore che ha dato la più forte impronta alla storia ed allo stile dei fumetti e dell'animazione giapponesi.
Nato il 3 novembre del 1928 a Toyonaka e laureatosi in medicina, non esercitò mai la professione perchè decise di dedicarsi a quelle che sono sempre state le sue più grandi passioni, ovvero il fumetto e successivamente l'animazione. Esordì infatti appena diciottenne con il manga Ma-chan no Nikki e solo un anno dopo raggiunse il successo con Shin Takarajima. Ma solo intorno agli anni '50 pubblicò le opere più note nel nostro paese, da Metropolis a Jungle Taitei (Kimba, il leone bianco), fino a Tetsuwan Atomu, da cui è tratta la serie Astro Boy, una delle tre pubblicate da Dolmen nella sua collana dedicata al maestro giapponese.
Il suo contributo ai manga è rilevante quanto evidente: nasce infatti dalla mano di Tezuka il tratto caratteristico degli occhioni tipici delle opere del Sol Levante che tutti conosciamo. All'autore va anche il primato di aver realizzato la prima serie animata giapponese a colori: Kimba, il leone bianco.

La prima opera che ha inaugurato la collana pubblicata da Dolmen Home Video è Astro Boy, la serie animata che racconta la tragica storia del dottor Tenma, che alla morte del figlio decide di costruire un robot a sua immagine, raccolta in tre volumi contenenti tre DVD ognuno che sono arrivati nei negozi da luglio a settembre, in attesa di un'uscita finale da un disco, disponibile anche in Limited Edition e prevista per Novembre.
E' inoltre in programma la pubblicazione di altre due celebri opere di Osamu Tezuka: I bon bon magici di Lilly, con sei volumi che saranno nei negori da ottobre a marzo, uno al mese per raccogliere tutti i 26 episodi di cui è composta la serie; e The Monkey - Le grandi avventure di Goku, composta di 39 episodi raccolti in sette volumi nei negozi mensilmente da settembre a marzo 2009.