Operazione-Ozu: il successo di un venditore di tofu

Continua a crescere il progetto che la Tucker Film ha dedicato al leggendario maestro giapponese: oltre 25 mila spettatori in sala e più di 8 mila euro già raccolti online per portare i 6 capolavori in Blu-ray

"Non c'è cultura senza classici e i film di Yasujiro Ozu sono i classici dei classici del cinema giapponese e mondiale". Le parole del critico Giorgio Placereani sintetizzano perfettamente il nucleo del progetto che la friulana Tucker Film sta dedicando al leggendario maestro giapponese Ozu Yasujiro. Un progetto complesso e articolato, carico di "prime volte", che ha visto portare nei nostri cinema 6 capolavori restaurati (oltre 25 mila spettatori: 300 proiezioni, 50 città), nelle librerie "Ozu Yasujiro - Autunno e primavera", volume curato dallo stesso Placereani, e che ora si sta muovendo parallelamente anche online, per trasformare i Fantastici 6 in un prezioso cofanetto Blu-ray.

Quest'ultima operazione, ovviamente impegnativa sul piano economico, richiede giocoforza il supporto degli spettatori. E la raccolta fondi (a questo link) che scadrà il prossimo 30 novembre ha già fruttato quasi 8 mila euro, confermando l'entusiasmo che sa concentrare su di sé il mitico venditore di tofu, come il signor Yasujiro amava definirsi. Del resto, portarsi a casa Tarda primavera, Viaggio a Tokyo, Fiori d'equinozio, Buon giorno, Tardo autunno, Il gusto del sakè non significa soltanto portarsi a casa delle autentiche opere d'arte: significa possedere 6 opere d'arte che l'HD ha restituito alla loro versione migliore e definitiva. I futuri Blu-ray, così come le copie distribuite in sala dalla Tucker Film, derivano dallo straordinario restauro digitale voluto dalla Shochiku, la storica major nipponica che ha prodotto quasi tutte le opere di Ozu. Stiamo parlando di un restauro realizzato in 4K dai negativi originali, con la consulenza degli antichi collaboratori del regista: l'aiuto operatore Kawamata Takashi e il produttore Yamanouchi Shizuo.

"In Italia - commentano alla Tucker Film - il cinema di Ozu lo si vedeva soprattutto grazie a gloriosi programmi televisivi in onda nel cuore della notte: sul grande schermo, invece, solo sporadicamente e solo con alcuni titoli, in retrospettive corsare da cineclub. Fino a quando, folgorazione, la Shochiku ha presentato nei maggiori festival questi favolosi restauri in 4K. Re-innamorarsi del tocco gentile del maestro e del suo cinema ad altezza tatami è stato un sentimento immediato. Il sogno di riuscire a editare per l'Italia i capolavori restaurati di Ozu è diventato così, a poco a poco, una realtà e allo stesso tempo una scommessa". Una scommessa che adesso viaggia anche sul web. Per tutte le informazioni sul crowdfunding da Kickstarter, cliccate qui.