Westworld: ecco il teaser trailer della nuova serie HBO

Prime immagini della serie tv fantascientifica targata HBO, un progetto di J. J. Abrams e Jonathan Nolan

"Hai mai messo in dubbio la natura della tua realtà?"

Questa la frase con cui si chiudono i pochi secondi del teaser di Westworld, la prossima serie tv fantascientifica in onda su HBO, alle cui redini c'è una coppia davvero notevole: J.J. Abrams e Jonathan Nolan, fratello del più osannato Christopher, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Lisa Joy.

Di Westworld sappiamo ancora poco, a parte che è ambientata in un parco divertimenti, di cui è direttore il Dr Robert Ford (Anthony Hopkins), e che la serie si presenta come "un'oscura odissea sull'alba della coscienza aritificiale e il futuro del peccato". Una premessa altisonante, ma che il trailer non smentisce, anzi il breve video lascia presagire un buon prodotto e ciò e significa molto considerando il materiale di partenza: un film su robot killer del 1973, firmato Michael Crichton, dal titolo didascalico Il mondo dei robot, che viene ricordato come "dozzinale".

Ma non è solo il teaser che ci fa sperare bene, ricordiamo infatti gli attori che porterà sullo schermo: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, Ben Barnes, James Marsden, Thandie Newton, Jeffrey Wright, Rodrigo Santoro e Shannon Woodward.

Una delle ragioni per cui il progetto ha attratto un cast così ragguardevole è il fatto che nella serie i robot interpretati dai vari attori potranno essere eliminati e tornare come personaggi completamente differenti, assicurando quella varietà di ruoli che fa tanto gola agli attori e che ha segnato il successo di serie come American Horror Story. Abrams partecipa in veste di produttore, assieme al collega Bryan Burk (con la loro Bad Robot, affilaita alla Warner Bros) , Jerry Weintraub, Nolan e la Joy. Jonathan Nolan, inoltre ha diretto il pilot.

La HBO, nella persona del direttore della programmazione Michael Lombardo, al momento della pubblicazione del trailer ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Mentre col film eravamo portati a seguire solo un gruppo particolare di umani che si godevano il parco e le loro esperienze con i robot, qui non succede la stessa cosa. Westworld è raccontato dal punto di vista dei robot. [...] Il mondo aziendale è una dimensione come quella del parco. E credo che i visitatori del parco non siano affatto l'oggetto principale dell'attenzione dello show. Quindi, senza svelare altro, credo di potervi dire che uno solo dei personaggi che vedete nella clip è un visitatore del parco, e sì, c'è una somiglianza col film nel titolo (in originale) e nello spirito, ma a parte ciò, non bisogna prendere la pellicola come puntodi riferierimento".

Sfortunatamente, dobbiamo attendere la prima metà del 2016 per poter vedere la serie. Intanto, ecco la prima clip: