Online i trailer di Shutter Island, Baarìa e Rec 2

E' finalmente uscito l'atteso trailer di Shutter Island che ci permette di gustare le prime, straordinarie immagini del nuovo lavoro di Martin Scorsese. In rete anche il trailer di Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore, e il teaser di Rec 2, sequel del fortunato horror diretto da Balaguerò.

Il primo trailer dell'atteso nuovo capovaloro annunciato di Martin Scorsese è on line e, fin dalle prime, spettacolari immagini, ci permette di immergerci nella cupa atmosfera dell'isola/manicomio in cui è ambientato Shutter Island. La pellicola vede Scorsese riunito nuovamente al suo pupillo Leonardo DiCaprio che, dopo lo spettacolare Gangs of New York, il biopic The Aviator e il crudo The Departed - Il bene e il male, si cala nei panni del fragile detective Teddy Daniels che, insieme al collega Chuck Aule (interpretato dal talentuoso Mark Ruffalo), si reca su una sperduta isola al largo delle coste del Massachusetts per indagare sulla misteriosa scomparsa di una paziente detenuta nel manicomio criminale. Il film, ispirato all'omonimo romanzo di Dennis Lehane e ambientato nel 1954, fin dalle prime immagini mostra l'ambientazione accuratissima al cui interno si muovono gli inquietanti personaggi che popolano la pellicola. DiCaprio, che si rivela fin da subito protagonista assoluto, anche in questo caso è chiamato a una nuova straordinaria prova attoriale. Dal trailer, particolarmente misterioso e ricco di colpi di scena, si intuisce una trama complessa e piena di suspence che farà tremare gli spettatori, soprattutto a giudicare dalle terrificanti sequenze ambientate nei sotterranei del carcere. Tra le varie figure coinvolte nel plot, oltre al nevrotico DiCaprio, spiccano il mefistofelico Ben Kingsley, nei panni del direttore del claustrofobico carcere, e una fantasmatica, ma decisamente affascinante Michelle Williams. L'avvincente indagine sui metodi di cura dei pazienti detenuti a Shutter Island approderà nelle sale italiane il 9 ottobre prossimo e dopo la visione di questo trailer l'attesa si fa snervante.


Di tutt'altro genere, ma altrettanto suggestive, le prime immagini di Baarìa, pellicola autobiografica diretta da Giuseppe Tornatore. Il film, che il 2 settembre inaugurerà la Mostra di Venezia, si avvale di un nutrito cast che comprende, tra gli altri, Luigi Lo Cascio, Angela Molina, Beppe e Rosario Fiorello, Nicole Grimaudo, Raoul Bova, Monica Bellucci, Valentino Picone e Salvatore Ficarra. Il film, una delle più grandi produzioni italiane della storia, è stato girato tra la Sicilia e il Marocco e arriverà nelle sale italiane a settembre prodotto e distribuito da Medusa. Baaria non è altro che il nome fenicio di Bagheria, città natale di Tornatore, luogo d'incontro di uomini e donne, eroi, figure strane, personaggi che fanno parte di una sicilianità di cui il regista sente un profonda nostalgia tanto da dichiarare che Baaria è "una storia divertente e malinconica, di grandi amori e travolgenti utopie". Immagini della Sicilia di un'epoca passata invadono lo schermo accompagnate da una musica suadente anticipando una grande pellicola corale e passionale fatta di scontri, amori, scene di massa, politica, amicizia, sangue, lacrime e sudore che toccheranno ancora una volta i nostri cuori alla maniera di cui Tornatore è capace.

On line anche il teaser dell'horror spagnolo Rec 2 che, a prima vista, non sembra riservare grandi sorprese. Seguendo il motto "squadra che vince non si cambia", Jaume Balaguerò e Paco Plaza mettono in campo un team speciale di soldati adeguatamente addestrati a scongiurare la plaga del virus infestante che ha trasformato un placido condominio spagnolo in un covo di zombie. Riusciranno i massicci soldati a porre fine a questa situazione potenzialmente letale per la poplolazione? Il trailer non ci dice molto più di quello di cui è a conoscenza lo spettatore che ha assistito alla prima pellicola. Ancora una volta viene perpetrata la tecnica della visione soggettiva attraverso il mirino della telecamera che mostra una realtà parziale e frammentaria, svelando solo quei pochi elementi necessari a solleticare la fantasia dello spettatore amante del brivido e delle svolte da cardiopalma. Ci auguriamo che il secondo Rec risulti agile e riuscito come la prima pellicola, inaspettato successo a metà tra tv veritè, format televisivo e horror indie che ha generato anche un remake americano, il molto meno interessante Quarantena. Rec 2 sarà nelle sale italiane a partire dal gennaio 2010.