On line i trailer di Percy Jackson, Despicable Me e An Education

Sono disponibili il teaser dell'atteso fantasy mitologico Percy Jackson, il trailer del divertente lungometraggio animato Despicable Me e quello del romanzo di formazione inglese An Education.

Cresce la curiosità per il nuovo fantasy targato 20th Century Fox e diretto da Chris Columbus, il misterioso Percy Jackson, che arriverà nelle sale il 12 febbraio 2010. Le prime immagini contenute nel teaser non ci svelano molto, se non la suggestiva ambientazione newyorkese e il bel volto dell'adolescente Logan Lerman, che interpreterà il protagonista, per metà umano e per metà divino. Il film pseudo-mitologico, basato sul ciclo di romanzi fantasy per ragazzi ideato dallo scrittore texano Rick Riordan, vede coinvolto un supercast composto da Pierce Brosnan, Uma Thurman, Sean Bean, Kevin McKidd, Melina Kanakaredes, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Catherine Keener, Rosario Dawson e Steve Coogan. Il giovane Percy, figlio del dio Poseidone (Kevin McKidd) e dell'umana Sally (Catherine Keener) intraprende un avventuroso viaggio negli Stati Uniti per aiutare la madre in pericolo e impedire una guerra tra Dei. Dal teaser non vediamo granché se non un giovane che scende da un taxi e sale sull'ascensore di un hotel il quale, dopo qualche istante, inizia a tremare paurosamente. La corsa dell'ascensore si concluderà con una capatina nell'Olimpo. Solo un assaggio di ciò che ci attende, ma già capace di creare un pizzico della magica atmosfera che, con molta probabilità, permeerà la pellicola.

In arrivo anche il trailer del fiabesco cartoon targato Universal Pictures e Illumination Entertainment Despicable Me che vede protagoniste tre pestifere sorelline alle prese con il malvagio Gru. Il film vede impegnato un cast vocale di altissimo livello che comprende il brillante Steve Carell (Groo), Jason Segel, Russell Brand, Kristen Wiig, Will Arnett, Danny McBride e la diva Julie Andrews. Il gotha della comicità made in USA è riunito nel doppiaggio del divertente cartoon che vede il perfido protagonista alle prese con una mission impossibile: rubare la luna. Armato di un variopinto e fornitissimo arsenale, Gru si accinge a mettere in atto la sua malefatta quando sul suo cammino troverà le tre orfanelle Margo, Edith e Agnes che vedono nell'uomo qualcosa di completamente inedito per lui: un potenziale padre. Il trailer ci accoglie con immagini dalla grafica elegante e dai colori pastello per poi fornirci immediatamente un assaggio del tono divertito e irriverente che caratterizza il film, sulle note della classica Sweet Home Alabama. La prima parte del trailer non rappresenta altro che un divertito tranello ai danni dello spettatore costruito ad hoc per introdurre il protagonista con una celebre citazione hitchcockiana. Se questo è il mood che ci attende ne vedremo delle belle.

Dalla fantasia al realismo demodè con l'affresco An Education, pamphlet di formazione ambientato nei magici Sixties a Londra e dipinto con abile mano dallo scrittore Nick Hornby. La pellicola a tesi segna la definitiva consacrazione della bravissima Carey Mulligan, adolescente inquieta dall'intelligenza brillante che ha nella mente Oxford e nel cuore Parigi. La ragazza incapperà nel furbacchione di turno, fedifrago dagli occhioni dolci interpretato dal talentuoso Peter Sarsgaard il quale, con un anello di fidanzamento, un viaggio romantico e tante bugie, la farà deviare dal suo proposito di proseguire gli studi per approdare a una possibile futura carriera di casalinga felice. Fanno parte del cast anche i talentuosi Emma Thompson, severa direttrice della scuola che la giovane Jenny frequenta, e Alfred Molina, saggio, ma inascoltato padre della ragazza. Il trailer offre uno spaccato di quello che ci attende nel film, con musiche d'atmosfera, un'accuratissima ricostruzione dell'epoca e grandi performance. La speranza è che la pellicola trovi presto una distribuzione anche in Italia.