Omaggio a Wisława Szymborska su Sky Arte

Appuntamento sul canale 400 di Sky, il 4 febbraio, in seconda serata, con un focus sulla poetessa polacca, che va in onda ad un anno dalla sua scomparsa.

A un anno dalla scomparsa della poetessa polacca Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996, Sky Arte HD - visibile sul canale 400 del pacchetto Sky - le rende omaggio con un inedito documentario, Wisława Szymborska - la fine e l'inizio, diretto da John Albert Jansen, in onda stasera alle 22.15.

Il film è un ritratto della poetessa, costruito attraverso interviste inedite registrate nella sua abitazione, ma anche una guida alla scoperta della storia della Polonia attraverso le testimonianze di alcuni amici, come la poetessa Ewa Lipska, e personaggi del mondo culturale polacco, come il regista Andrzej Wajda e la cantante rock Kora, dei Maanam, che nelle poesie della Szrymborska hanno trovato ispirazione.

Tra le opere più conosciute della poetessa scomparsa, Per questo viviamo, pubblicata nel 1952, La fine e l'inizio, del 1993, e la sua più recente raccolta poetica, Due punti, del 2005, che ha venduto oltre quarantamila copie in meno di due mesi.